La birra scura nel composto di una torta: sembra un errore e invece è una genialata, devi assolutamente provarla
Non è la solita torta, ma molto di più ed è nata anche per caso. In frigo c’era della birra scura e su una rivista ho letto che era indicata da bere mangiando del cioccolato fondente.
Così ho provato a mescolarli, come mi ha consigliato un pasticcere che conosco. Il risultato è semplicemente strepitoso ed è diventato il mio dolce del cuore, un comfort food da sfoderare nei momenti di cattivo umore.
Va bene, preparo la torta con birra e cioccolato. Ma la posso dare anche ai bambini? La risposta è assolutamente sì. Tutta la parte alcolica sparirà in cottura lasciando solo un sapore coinvolgente. La torta si conserva per un massimo di 3 giorni anche fuori dal frigo, avvolta nella pellicola alimentare.
Ingredienti:
370 g di farina 00
4 uova medie
320 g di zucchero di canna
Facciamo fondere il cioccolato: lo tagliamo a pezzetti con un coltello e poi lo inseriamo in una ciotola di acciaio. La appoggiamo su una pentola piena di acqua per la cottura a bagnomaria e mescoliamo con una spatola fino alla fusione.
Lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente mescolandolo ogni tanto per non farlo addensare. In alternativa, se vogliamo fare più in fretta, possiamo fare tutto nel microonde.
Aspettiamo che il cioccolato sia raffreddato. Lo versiamo in una ciotola insieme alla birra e cominciamo a miscelarli usando una frusta a mano. Non preoccuparti se all’inizio sembrano non integrarsi, quando metteremo il resto diventerà una massa unica.
Setacciamo la farina insieme al lievito e al cacao in polvere in un’altra ciotola. In una terza ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montiamo le uova insieme al burro già fuso e allo zucchero. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e gonfio, serviranno davvero pochi minuti.
Cominciamo ad aggiungere metà del composto a base di birra e cioccolato a quello con la farina è il cacao e poi li versiamo nella ciotola con uova, burro e zucchero. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
Poi rifacciamo lo stesso lavoro: prima la seconda metà del composto con birra e cioccolato, poi quello con la farina. Infine aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo fino ad avere una base amalgamata.
Leggi anche: Occorrono solo 3 ingredienti per i miei quadrotti al cioccolato, se li litigano tutti non bastano mai
Preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro. Versiamo il composto e lo livelliamolo con la spatola oppure battendo sotto lo stampo per distribuirlo in modo uniforme.
Infiliamo lo stampo in forno già caldo nel ripiano centrale e lasciamo cuocere la torta per 45-50 minuti, in base alla potenza del forno. Facciamo la prova dello stecchino e se esce asciutto possiamo spegnere.
La torta al cioccolato fondente e birra è pronta. La tiriamo fuori e aspettiamo che si raffreddi direttamente nello stampo. Lo sformiamo, lo appoggiamo sul piatto di servizio e ogni fetta diventerà un’esplosione in bocca.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…