Ricicliamo gli albumi che ci sono avanzati e prepariamo un dolce leggerissimo: cosa possiamo chiedere di più a una ricetta
Capita spesso che per una ricetta tu sia costretto ad usare solo i tuorli, magari più di uno. E allora, che fare degli albumi che ti avanzano?
Un’idea molto pratica e golosa è questa: torta con albumi e mele, leggerissima e buonissima. Ogni fetta solo 90 calorie ed è perfetta anche da portare al lavoro per la pausa.
Quali sono le mele migliori per preparare questa torta? Non c’è una classifica reale, ma alcune si fanno preferire ad altre. Sicuramente la renetta, che in realtà è ideale per tutti i dolci, ma anche le Golden, le Stark e le Fuji. Importante è che non siano troppo dolci e non troppo farinose, questo conta più di tutto.
Ingredienti:
3 albumi medi
250 g farina 0
180 ml acqua
3 mele medie
1 limone
190 g zucchero semolato
120 ml olio di semi
10 g lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.
Laviamo le mele, anche se le abbiamo comprate dal contadino di fiducia e anche se le sbucciamo. Poi le asciughiamo e le tagliamo a fettine spesse poco meno di mezzo centimetro. La buccia può essere lasciata o meno, è più che altro una questione estetica soprattutto se usiamo mele di ottima qualità.
Mettiamo le fettine di mela in una ciotola e le bagniamo con il succo filtrato di un limone dal quale intanto abbiamo ricavato la scorza. Le mescoliamo direttamente con le mani e le lasciamo lì mentre prepariamo la base della torta.
Versiamo in una ciotola lo zucchero semolato, l’olio di semi (girasole oppure mais sono scelte corrette) e l’acqua a temperatura ambiente. Li amalgamiamo con una frusta a mano cominciando a fare sciogliere lo zucchero.
Poi aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito oltre alla scorza del limone grattugiata finemente. Andiamo avanti a mescolare tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando otteniamo un impasto omogeneo e liscio, ma non fluido.
Lo teniamo un attimo da parte e passiamo agli albumi. Laviamo bene le fruste e le usiamo per montarli a neve ben ferma. A quel punto li aggiungiamo al resto della base per la torta e mescoliamo, ma questa volta con una spatola per non smontarli. Ci servono movimenti dal basso verso l’alto in modo da incorporarli.
Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli
Prendiamo uno stampo da 24 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno, che è la scelta più light. In alternativa possiamo sempre imburrarlo sulla base e sulle pareti, cospargendolo poi con un velo di farina.
Preriscaldiamo il forno a 180° e versiamo la base della torta con albumi e mele nello stampo livellandola bene. In superficie disponiamo le fettine di mela, leggermente sovrapposte.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere la torta, sempre a 180°, per 45 minuti. In condizioni normali sono sufficienti per una cottura perfetta. Tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e solo a quel punto la estraiamo dallo stampo. Adagiamo il dolce sul piatto di portata e lo spolveriamo con lo zucchero a velo subito prima di servirlo.
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…