Involtini di zucchine: anche questi puoi preparare per l’antipasto di Pasqua, veloci veloci ma sei sicura che piacciono a tutti!
Stuzzicanti, sfiziosi e gustosissimi, così buoni che spariscono in un attimo, proprio perché uno tira l’altro e prima che te ne accorgi il vassoio è vuoto! Perfetti per iniziare il pranzo di Pasqua con qualcosa di sfizioso, croccantino fuori e filante dentro, ma anche ideali per una cena leggera o un buffet tra amici. Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, ma il risultato è da leccarsi le dita.
Questi involtini nascondono un ripieno saporito di prosciutto crudo dolce e formaggio emmental, il tutto racchiuso da fettine sottili di zucchine, panate e dorate al forno. Il contrasto tra la crosticina croccante e il cuore filante è una goduria e il bello è che sono anche versatili. Se vuoi infatti puoi variare il formaggio o usare speck, mortadella o quello che hai in frigo.
Insomma fidati che questi involtini vale davvero la pena provarli perché sono sbrigativi, leggeri, sfiziosi e ti fanno fare un figurone con il minimo sforzo. Ti consiglio di prepararli in anticipo e passarli in forno poco prima di servirli, così te li godi caldi e filanti che sono pazzeschi, ma ti dirò, anche a temperatura ambiente non scherzano! E se vuoi una variante più gusto, senti a me provali anche fritti sono irresistibili. Non ti resta che preparare gli ingredienti e realizzarli subito con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 involtini
4 zucchine grandi
200 g di prosciutto crudo dolce
180 g di formaggio emmental
2 uova
Inizia lavando bene le zucchine e affettale nel senso della lunghezza con una mandolina o un coltello ben affilato. Devono venire delle fettine sottili, ma non trasparenti. Griglia ora leggermente le fette su una piastra ben calda, giusto 1-2 minuti per lato, in questo modo saranno più facili da arrotolare.
Leggi anche: Bombette pugliesi: sfiziosi involtini di carne dal ripieno wow, ti consiglio la doppia dose spariscono dai piatti!
Taglia il formaggio emmental a bastoncini lunghi quanto la larghezza delle zucchine e su ogni fetta di zucchina metti una fettina di prosciutto crudo e un bastoncino di emmental. Arrotola delicatamente e ferma l’involtino con uno stuzzicadenti.
Leggi anche: Non sono involtini primavera, ma made in Italy, pasta sfoglia e 2 ingredienti
In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e in un’altra metti il pangrattato. Passa quindi ogni involtino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene, dopodiché, sistemali tutti in una pirofila con un giro di olio precedentemente versato. Irrora gli involtini ancora con un filo d’olio e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché sono dorati e croccanti. Appena sfornati sono una meraviglia, ma puoi anche servirli tiepidi o il giorno dopo, perché si conservano bene e sono sempre buonissimi. buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…