Perché comprati prodotti preconfezionati se il dolce di Natale possiamo farlo con le nostre mani: questo strudel è imbattibile
Una fetta di strudel, una pallina di gelato fiordilatte oppure alla vaniglia. Il dolce perfetto per Natale, perché non compri nulla di confezionato e fai tutto con le tue mani.
Un modo per dimostrare concretamente l’affetto verso chi ti circonda.
Ho chiesto a un ristoratore di Bolzano, l’ultima volta che sono stato in vacanza da quelle parti, di svelarmi qualche segreto. Non me li ha confessati tutti, ma qualcuno sì. La macerazione delle mele nel limone con gli altri ingredienti non è un consiglio, ma un obbligo. E la frolla? Meglio più spessa che sottile perché altrimenti quando la richiudi potrebbe rompersi.
Ingredienti:
Per la base di frolla
300 g farina tipo 1
150 g burro
2 uova medie
3 g lievito in polvere
1 fialetta di aroma vaniglia
170 g zucchero semolato fine
1 scorza di limone
2 g sale
Per il ripieno:
3 mele Golden medie
50 g zucchero semolato fine
30 g uvetta sultanina
20 g pinoli
1 cucchiaio di rum
30 ml succo di limone
25 g di burro
1 cucchiaio di cannella in polvere
40 g di pane raffermo
Per la finitura
1 uovo medio
zucchero a velo q.b.
Andiamo con ordine e partiamo dalla frolla. Tiriamo fuori il burro 20 minuti prima di cominciare, poi lo tagliamo a cubetti. Setacciamo insieme la farina e il lievito in una ciotola, inserendo il burro al centro.
Lavoriamo tutto insieme con le mani, pizzicando il burro nella farina fino a ottenere un composto sabbioso. A quel punto aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone non trattato, la fialetta di aroma vaniglia e lo zucchero fine.
Mescoliamo per amalgamare e poi uniamo anche le uova che abbiamo sbattuto leggermente con una forchetta, insieme al sale. Lavoriamo ancora bene l’impasto per pochi minuti fino a quando otteniamo un panetto omogeneo.
A quel punto lo appiattiamo con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per 1 ora in frigo.
Un tempo che useremo per preparare il ripieno. Laviamo, sbucciamo e tagliamo le mele a fette molto sottili, poi a pezzetti. Le mettiamo in una ciotola capiente e aggiungiamo il rum, i pinoli, il limone, l’uvetta ammollata per 10 minuti in acqua tiepida e strizzata, metà dello zucchero.
Facciamo sciogliere in padella il burro con la cannella e il pane raffermo tagliato a cubetti piccoli. Quando è fuso aggiungiamo l’altra metà dello zucchero semolato e li facciamo dorare. Il ripieno dello strudel è pronto.
Tiriamo fuori la frolla dal frigo, la lavoriamo per un paio di minuti in modo da ridarle elasticità.
Stendiamo sul piano di lavoro ottenendo un rettangolo più o meno da 30×40 cm. Avvolgiamo la pasta frolla sul mattarello e la depositiamo sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno.
Versiamo il pane tostato con burro e cannella in mezzo alla frolla, poi mettiamo dentro le mele con tutto il resto degli ingredienti, dopo averle scolate dal loro liquido.
Compattiamo bene e poi spennelliamo in lato della frolla con l’uovo sbattuto. Lo riportiamo sopra le mele e chiudiamo con l’altro lembo di pasta. Sigilliamo bene con le mani, richiudiamo le estremità e spennelliamo con il resto dell’uovo la superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti, infiliamo la leccarda con lo strudel nella griglia centrale e abbassiamo subito a 160°. Lo strudel deve cuocere per circa 40 minuti prima di tirarlo fuori. Ma soprattutto deve essere tiepido prima di tagliarlo a fette. Lo spolveriamo con dello zucchero a velo e accanto a ogni fetta mettiamo una pallina di gelato. Semplicemente spettacolare oltre che buonissimo
Tra le ricette di Natale veloci e sfiziose, il salame di cioccolato è perfetto, lo…
Fluffy pancake alla banana, la versione leggera e golosissima che posso gustare a tutte le…
Non è una cosa da fare a caso: aggiungere il basilico nel ragù ha un…
La charlotte di pandoro al cocco è un dolce che puoi preparare a casa senza…
Menu di Natale senza glutine, tantissime ricette gustose ed invitanti per accontentare tutti gli ospiti…
C'è solo un modo per spiazzare tutti a Natale quando finisce il pranzo e ricevere…