Mangiare ghiaccio è considerato un ottimo antistress e allo stesso tempo uno spezza fame efficace, eppure mette a rischio in modo incredibile il nostro corpo. Ecco perché.
Una pratica molto comune tra coloro che seguono una dieta e chi soffre particolarmente il caldo è quella di mangiare ghiaccio. Facciamo riferimento ad una sorta di abitudine che si acquisisce nel tempo e che permette di fronteggiare in un certo qual modo a due tipi di problematiche: l’eccessiva fame per coloro che seguono una dieta finalizzata alla perdita di peso, la necessità di ingerire qualcosa di fresco durante le particolari giornate afose.
LEGGI ANCHE -> Timballo di pasta al forno alla norma
L’abitudine di mangiare il ghiaccio però può essere deleteria per il nostro corpo, mettendo anche le ventaglio la nostra salute nel lungo tempo.
Mangiare ghiaccio fa male la nostra salute
La scienza su questo punto di vista sembra essere divisa in due considerando che mangiare il ghiaccio aiuta in modo considerevole coloro che seguono un regime di dieta finalizzato alla perdita di peso o più semplicemente la dieta del ghiaccio, inventata da Brian Wiener. Si tratta di un regime alimentare che durante il giorno comporta il consumo di vari pupetti di ghiacci in grado di far consumare circa 160 al giorno.
Eppure, differentemente da quanto immaginato mangiare ghiaccio non ha degli effetti positivi sulla salute e sul corpo. Il ghiaccio comporta delle complicazioni molto delicate, insieme ha delle problematiche legate allo stomaco e l’apparato digestivo e in particolar modo si accanisce contro i denti provocando interessamento dello smalto e una maggiore sensibilità dentale con tanto di predisposizione alle carie.
LEGGI ANCHE -> Involtini di pollo con sedano e patate: la cena perfetta per tutta la famiglia
Se mangi ghiaccio sei affetto da una patologia da non sottovalutare
Mangiare ghiaccio principalmente è legato alla necessità della persona di contrastare dove possibile lo stress, la quale invece di accanirsi sul cibo predilige l’acqua appunto ghiacciata e solida in grado di donare lo stesso senso di appagamento che arriva dal consumo di dolci o quant’altro. Inoltre, il ghiaccio fornisce un senso di sazietà ma quanto detto di certo non ha un aspetto positivo per il corpo così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente.
Secondo quanto reso noto da vari studi scientifici, mangiare ghiaccio e lo specchio riflesso di una patologia che prende il nome di pagofagia ovvero la necessità di mangiare ghiaccio costantemente. Nel caso in cui non si riesca a fare a meno in alcun modo di ingerire ghiaccio del proprio quotidiano Il consiglio che viene dato è quello di non masticare il cubetto, bensì lasciarla sciogliere leggermente in bocca e questo provvederà a non apportare gravidanza alla nostra struttura dentale.
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare, c’è la Listeria nel prodotto che avete comprato FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.