Se devi fare il sautè di vongole alla vigilia di Natale o lo fai come a Napoli oppure desisti
Il sautè di vongole è un piatto tipico della cucina napoletana, conosciuto e apprezzato in tantissimi altri paesi. Un piatto davvero speciale, che non ti porterà via molto tempo, ma se lo voi preparare alla perfezione non devi fare altro che seguire la ricetta passo passo come vuole la tradizione napoletana.
Mia nonna lo prepara sempre alla vigilia di Natale e vigilia di Capodanno, accompagna sempre con dei crostini di pane e senti che bontà. Un piatto che puoi servire come antipasto insieme all’impepata di cozze, ma invece di usare il pepe si usa il peperoncino! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Sautè di vongole alla vigilia di Natale come lo fanno a Napoli!
Come ogni ricetta tradizionale si deve preparare in un certo modo poi c’è sempre chi predilige personalizzarla e ci sta! C’è chi aggiunge anche dei pomodorini tipo datterini a te la scelta! Per la preparazione di questa ricetta possiamo usare le vongole veraci o lupini! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
1,200 kg di vongole
4 spicchi d’aglio
un po’ di peperoncino
vino bianco secco q.b.
un mazzetto di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del sautè di vongole
Per poter preparare il sautè di vongole iniziamo a pulire le vongole, laviamole sotto acqua corrente e teniamole in una ciotola con acqua salata per almeno un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte. In questo modo si eliminerà la sabbia.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo gli spicchi d’aglio sbucciati, si consiglia di schiacciarli un pochino, aggiungiamo anche l’olio extra vergine di oliva, peperoncino e lasciamo rosolare.
Leggi anche: La frittata di patate di nonna Lisa è una vera bomba, sarà difficile non mangiarla anche se si è a dieta
Leggi anche: 10 Contorni sfiziosi, insoliti per Natale, pronti in soli 10 minuti, scopri le ricette che abbiamo selezionato per te
Uniamo le vongole, saltiamo a fiamma alta e sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo il prezzemolo fresco tritato e lasciamo cuocere per 5-7 minuti ( se sono le vongole veraci, 2-3 minuti se sono lupini) con coperchio a fiamma bassa.
Si devono schiudere le vongole e di cottura da quando si schiudono i gusci. Spegniamo e serviamo il sautè di vongole con i crostini di pane. Si deve servire subito!
Buon Natale!