Tutto in cucina può essere riutilizzato nel modo corretto, quindi se butti via ancora l’acqua delle verdure sappi che stai commettendo un terribile errore… si tratta di una risorsa così preziosa che vale come l’oro.
Non è la prima volta che parliamo di materiali di scarto che può essere impiegato in cucina donando una nuova vita per un piatto e non solo, così come nel caso del liquidò di cottura di vari alimenti.
La acqua di cottura della pasta, delle verdure, e tanto altro ancora… possono diventare un valido aiuto per le tue mansioni quotidiane in casa, in cucina e tanto altro ancora. Bisogna solo trovare per ogni elemento la giusta collocazione, come nel caso dell’acqua di cottura e delle verdure lesse.
Adesso basta, non buttare via l’acqua delle verdure
Si tratta di un liquido di cottura davvero ricco di nutrimenti e vitamine come potassio, sodio, magnesio e tanti altri sali minerali che possono avere dei benefici diretti al corpo e non solo. Basti pensare che molto spesso l’acqua di cottura delle verdure viene utilizzata nel giardinaggio per fertilizzare le piante, in modo tale da renderle più robuste e forti.
L’acqua delle verdure, infatti, viene spesso utilizzata per arricchire le nostre minestre a base di legumi e cereali, oppure viene conservata come brodo vegetale da poter utilizzare quando ne abbiamo di bisogno, come per addensare insaporire le vellutate. Il tutto non finisce di certo qui.
Come possiamo utilizzare l’acqua di cottura delle verdure?
Possiamo utilizzare l’acqua di cottura delle verdure per realizzare anche ricette alternative che abbiano una base prevalentemente vegetale, motivo per cui viene spesso inserita all’interno di ricette vegetariane e vegane. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla ricetta della besciamella light, la quale diventa una perfetta sostituta al latte.
Inoltre, tale liquido di cottura può essere riciclato anche per faccende domestiche incredibili, dato che si trasforma in un valido sgrassato ore che possiamo usare su piatti stoviglie, oltre che per eliminare dai tovagliolini di stoffa i residuo di cibo aggiungendo però qualche goccia di limone.
LEGGI ANCHE -> Da sempre faccio la crostata con l’olio senza burro, è la frolla più croccante che abbia mai mangiato
Infine, ma non meno importante, l’acqua di cottura delle verdure lesse può diventare un rimedio alternativo per lucidare l’argenteria con risultati immediati, rimuovendo via lo sporco e quella platina scura che si forma con il trascorrere del tempo.
Quindi, non buttate più via il liquidò di cottura delle verdure perché è una risorsa molto più importante di quanto possiamo immaginare… basta solo trovare la giusta collocazione.
LEGGI ANCHE -> Alimento spezzafame, salva la tua dieta e contiene tanto ferro: la svolta che stavi aspettando
LEGGI ANCHE -> Torta morbida la cioccolato senza farina, senza latte e burro | Va bene anche se sei a dieta