Basta riso, oggi l’insalata di pasta la facciamo tutta diversa e ricca: questa variante all’ortolana é gustosa e genuina, fa impazzire anche i bambini!
Il primo piatto preferito in questo periodo estivo non può che essere questo, in tutte le sue varianti e con la consueta bontà che lo accompagna.
A casa mia me lo chiedono praticamente tutti i giorni e ti dirò, io sono anche contenta perché posso prepararla in anticipo e ci metto dentro quello che ho in frigorifero a volte senza dover scendere a comprare nulla.
La mangi fredda ed é una vera bomba: io la preparo sempre in anticipo e mi ritrovo la mattinata libera
Quando voglio riservare del tempo per uscire o fare altro, mai come ora questa ricetta mi viene in aiuto con tutta la sua praticità. Faccio subito, la preparo prima e così devo solo metterla in tavola: vedi che furbata e fai contenta tutta la famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile fredda al pomodoro: basta questa sul pane e passo da aperitivi a piatti deliziosi tutta l’estate!
Ingredienti
320 gr di fusilli
Un peperone grande
200 gr di cime di broccoli
Una cipolla rossa di media grandezza
2 zucchine di media grandezza
200 gr di mais dolce in scatola
200 gr di pomodorini gialli
200 gr di pomodorini rossi
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di maionese
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Preparazione della insalata di pasta fredda all’ortolana
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e tagliando a julienne il peperone, eliminando i semi, i filamenti ed il picciolo. Pulite i broccoli eliminando le parti più dure e sbollentate le cimette in acqua salata per 2-3 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciate e tagliate a fettine sottili la cipolla rossa. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti quindi sbollentate in acqua salata anche queste per pochi minuti, poi scolatele ancora croccanti e lasciatele raffreddare.
Scolate il mais dal barattolo e lasciatelo sgocciolare bene. Lavate i pomodorini gialli e rossi, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. A questo punto portate ad ebollizione una pentola capiente d’acqua salata, cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi scolatela al dente e passatela sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura. Versatela in un recipiente capiente ed aggiungete tutte le verdure: i peperoni a julienne, le cime di broccoli, la cipolla rossa a fettine, le zucchine, il mais dolce, i pomodorini gialli e rossi tagliati a metà. Fatto ciò condite l’insalata di pasta con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la maionese, sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un condimento uniforme, poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta, in modo che i sapori si fondano perfettamente. Prima di servire, assaggiate l’insalata ed aggiustate eventualmente di sale e pepe: potete decorarla con qualche fogliolina di basilico fresco, se lo desiderate, quindi gustatela!