Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non ti deluderanno. Prova e vedrai!
Lo sia che puoi provare questa ricetta se adori tantissimo la polenta? Ormai la preparo così con le melanzane e salsicce, un tripudio di bontà che non deluderà nessuno grandi. Un piatto che merita scarpetta, che ne dici?
La preparazione non è complessa, non è di certo un piatto che puoi preparare in pochi minuti, ci vuole tempo, ma è talmente squisito che non riuscirai a farne almeno. Un mix di semplicissimi ingrediente che metterà d’accordo anche i palati più difficili. Segui la ricetta sottostante!
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Per la preparazione di questo piatto consigliamo di friggere prima le melanzane e poi le aggiungiamo al sughetto preparato con cipolle, carote e salsicce, vedrai che così sarà un successone.
Ingredienti per la polenta
Per la polenta
500 g di farina di mais
2 l di acqua
70 g di burro
20 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
Per il condimento
2 melanzane
200 g di salsicce sbriciolate
2 carote
60 g di burro
1 cipolla bianca
prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
pomodorini freschi q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Per poter preparare la polenta con melanzane e salsicce, iniziamo dalla preparazione della polenta. Quindi mettiamo circa un litro di acqua in una pentola uniamo il sale e portiamo ad bollizione poi aggiungiamo man mano la farina di mais a pioggia e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Dobbiamo far bollire per circa 15 minuti poi abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura la polenta per circa 50 minuti, ma si deve esser costanti nel girare per evitare di far attaccare la polenta al fondo della pentola.
Non appena sarà cotta la polenta possiamo aggiungere il burro e mescoliamo in modo che si sciolga completamente, trasferiamo poi la polenta sul tagliere di legno.
Passiamo alla preparazione del condimento, laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini, laviamo e peliamo le carote tagliamole a dadini. In una padella mettiamo l’olio di semi di arachide lasciamo friggere le melanzane. Appena cotte togliamole e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, le carote, la cipolla affettata e le salsicce sbriciolate e lasciamole cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Se non sai come fare il salmone in crosta, ti svelo il trucco per non sbagliare, gioca in anticipo tra poco è Natale
Aggiungiamo le melanzane, pomodorini e sale, lasciamo cuocere per 5-7 minuti. Terminata la cottura spegniamo il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo. Serviamo la polenta con melanzane e salsicce polenta.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…