Prepara così croccante alla mandorle e lo conserverai fino alle feste natalizie, se non ci credi, prova subito la mia ricetta!

Io croccante alle mandorle è uno dei classici dolci natalizi che si prepara con mandorle, zucchero e miele. L’origine di questa ricetta è ignota, c’è chi sostiene che abbia origini del centro-sud, chi sostiene che ha origini iberiche.

croccante alle mandorle

Sulle nostre tavole non può mancare il croccante alle mandorle nel periodo natalizio, invece di comprarlo si può preparare a casa senza alcuna difficoltà, bastano 10 minuti e voilà il dolce è servito. Si può preparare un mese prima e poi conservare a Natale, così puoi giocare in anticipo, si sa che nelle giornate prossime alle festività natalizie siamo tutte un po’ impegnate. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Prepara adesso il croccante alla mandorle e gustalo a Natale!

Con questa ricetta puoi preparare una variante aggiungendo un pizzico di cannella o vaniglia. Si può conservare il croccante alle mandorle in un contenitore ermetico per mantenerlo croccante, ma va consumato entro 3-4 giorni. Per una conservazione più lunga basta metterlo nella carta oleata, una volta che si sarà raffreddato, così lo puoi conservare per qualche mese.

Ingredienti per 6 persone

600 g di mandorle pelate
400 g di zucchero
succo di un limone
140 g di miele d’acacia

Procedimento del croccante alle mandorle

Per poter realizzare il croccante alle mandorle mettiamo le mandorle pelate su una teglia da forno rivestita di carta forno e facciamo tostare nel forno statico preriscaldato a 190°C per pochi minuti, da non farle bruciare.

Croccante alle mandorle Ricettasprint
Croccante alle mandorle Ricettasprint

Leggi anche: Biscotti morbidissimi alla zucca perfetti per l’inzuppo, così buoni non li hai mai provati, la ricetta segreta della nonna che non puoi perderti

Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca

Adesso dedichiamoci alla preparazione del caramello, mettiamo in una pentola d’acciaio e aggiungiamo il miele, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma media. Per non sbagliate si consiglia di usare un termometro da cucina e una volta raggiunta la temperatura di 140°C aggiungiamo le mandorle tostate.

Leggi anche: Ciambella bicolore al cacao senza glutine, morbida e golosa conquisterà tutti, perfetta per la colazione di tutta la famiglia

Mescoliamo e quando la temperatura raggiungerà i 170°C, possiamo spegnere e versiamo il tutto su una teglia foderata con carta forno, distribuiamo in modo omogeneo e lasciamo raffreddare. Tagliamo a barrette prima di servire.

Buona Colazione!

Croccante alle mandorle Ricettasprint
Croccante alle mandorle Ricettasprint