Bastano pochi ingredienti, quelli giusti, per preparare uno sformato di patate buono come la parmigiana di mia nonna
Sana e vegetariana, questa parmigiana di patate è una delle tante versioni diverse e ha un grande vantaggio.
Possiamo prepararla tutto l’anno, servendola più o meno calda. La ricetta è quella originale di mia nonna, lei non la sbaglia mai.
Lo sformato di patate come la parmigiana è uno dei cavalli di battaglia in casa di mia nonna. Lei per insaporire tutto aggiunge anche un ingrediente speciale: fa soffriggere in padella dei funghi e poi li mescola con la besciamella: davvero super.
Ingredienti:
900 g di patate
550 g di champignon
Partiamo dalla besciamella che deve essere tenuta più liquida del solito. Versiamo tutta la farina, dopo averla setacciata in un pentolino insieme al burro, accendiamo a fiamma bassa e mescoliamo con una frusta a mano.
Dopo qualche minuto aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, un bicchiere alla volta. Mescoliamo con la frusta per evitare che si formino grumi, aggiungiamo un pizzico di sale e grattugiamo un po’ di noce moscata. Andiamo avanti a cuocere ancora 10 minuti, spegniamo e mettiamo da parte.
Peliamo e laviamo le patate. Poi le tagliamo a fettine con la mandolina in modo da farle tutte uguali. Le mettiamo a lessare 10 minuti in acqua calda e le tiriamo su con un mestolo forato. Poi mettiamo da parte pure queste
Scaldiamo un filo di olio extravergine in una padella e mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato. Appena ha preso calore aggiungiamo anche i funghi già puliti e tagliati a fettine, regolando di sale e di pepe. Insaporiamo con un po’ di prezzemolo tritato, lasciamo cuocere per 15 minuti in modo che i funghi diventino morbidi.
Ora abbiamo tutto e possiamo comporre la parmigiana di patate. Prendiamo una pirofila, la ungiamo leggermente e poi sulla base facciamo uno strato di patate lessate. Versiamo qualche cucchiaiata di besciamella insieme ai funghi e poi alcune fette di provola.
Andiamo avanti con un altro strato di patate, besciamella insieme ai funghi, provola e completiamo con il formaggio grattugiato. Infiliamo la pirofila nel piano centrale del forno e cuociamo a 180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare almeno 10 minuti prima di fare le porzioni.
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…