La cianfotta napoletana é il contorno più gustoso che tu possa fare, lo mangi per giorni e non ti stanca mai, a casa mia lo amano anche i bambini.
Un mix di verdure super saporito di stagione, perfetto da abbinare a carne e pesce oppure anche per farcirci le bruschette.
Se ti avanza puoi usarlo veramente come più ti piace, io ci ho addirittura condito la pasta ed é venuta buonissima: non ti stanca mai, é versatile e ti salva il pranzo e la cena.
La ricetta é quella originale, me l’ha data mia nonna: era il suo contorno preferito fin da bambina e capirai perché
Mettere insieme tutte queste strepitose verdure ti darà un senso di bontà e di sazietà incredibile, ti farà dimenticare nel vero senso della parola le solite patatine fritte. C’è chi ci mette anche le zucchine, io preferisco i sapori un po’ più decisi e rustici, ma sicuramente é un0aggiunta che va a dare ancora più corposità al piatto. La ricetta originale non le prevede, ma se ne hai qualcuna in frigorifero che non sai come usare, buttala dentro e male non fa!
Potrebbe piacerti anche: Tiella saporita di patate pomodori e cipolle, con pochi euro hai risolto la cena e se ti avanza hai anche il contorno
Ingredienti
1 kg di peperoni misti
1 kg di melanzane
5 pomodori grandi
4 patate di media grandezza
2 cipolle bianche
Un spicchio d’aglio
50 gr di capperi sotto sale
100 gr di olive nere di Gaeta snocciolate
10-12 foglie di basilico fresco
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della cianfotta napoletana
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e tagliando le verdure. Prendete i peperoni: lavateli, asciugateli ed eliminate il torsolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliateli a listarelle di circa un centimetro e metteteli da parte. Fate lo stesso con le melanzane: lavatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti in questo caso: mettetele in un colapasta e cospargetele di sale lasciandole a riposo per almeno una mezz’oretta in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione che le rende amare. Procedete quindi con le patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, poi pelate le cipolle ed affettatele.
Prendete anche i pomodori, lavateli, eliminate il picciolo e tagliateli in pezzi, poi pelate e tritate finemente lo spicchio d’aglio dopo aver eliminato l’anima centrale. A questo punto tutte le verdure saranno pronte, bisogna adesso procedere alla cottura: versate abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente e riscaldatelo a fuoco medio-alto. Aggiungete innanzitutto i peperoni e fateli rosolare per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.
Intanto sciacquate le melanzane ed asciugatele molto bene con un canovaccio pulito, poi aggiungete anche queste nella casseruola. Cuocete per 5 minuti circa, quindi unite insieme le patate e le cipolle: coprite e continuate a cuocere per altri 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché tutte le verdure saranno ben cotte e leggermente dorate. A questo punto unite i pomodori, i capperi, le olive nere, l’aglio tritato, il basilico spezzettato a mano: mescolate bene il tutto, riducete la fiamma a bassa intensità e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere un pochino di acqua. Spegnete il fuoco e lasciate riposare le verdure in padella per 5-10 minuti prima di servirle oppure potete anche gustarle fredde, saranno ugualmente strepitose!