Da domani il pane lo compri di più apposta: pizza di pane e pomodorini la ricetta salva sprechi da fare in 5 minuti
Stavolta ti faccio provare una deliziosa pizza, fatta con ingredienti semplici e di recupero. Sì, stiamo parlando della pizza di pane e pomodorini, un piatto che non solo delizierà il tuo palato, ma ti permetterà anche di ridurre gli sprechi in cucina. Non è una magia, ma una ricetta super veloce che richiede solo cinque minuti di preparazione e che, una volta sfornata, ti sembrerà di gustare una delle pizze più stuzzicanti mai provate.
Ti sembrerà incredibile come un semplice pezzo di pane raffermo possa trasformarsi in un piatto così buono e sfizioso da sorprendere tutti a casa spendendo pochissimo ed evitando persino gli sprechi. La pizza di pane e pomodorini è infatti l’alleata perfetta per chi ha sempre un po’ di pane avanzato in casa, così invece di lasciarlo seccare ulteriormente o, peggio ancora, di buttarlo via, con questa ricetta gli darai nuova vita, creando un mix irresistibile di sapori. I pomodorini freschi si amalgamano perfettamente con il pane, mentre il formaggio filante arricchisce il tutto con la sua cremosità e non è finita qui! Puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento, aggiungendo altri ingredienti come funghi, salumi o verdure di stagione proprio come se stessi preparando una classica pizza, in questo modo, ogni volta avrai un piatto unico e diverso, rendendo ogni occasione speciale.
Pizza di pane
Sei pronta a stupire i tuoi amici e la tua famiglia? Allora non perdere altro tempo e scopri subito come preparare questa sfiziosa ricetta sprint in un lampo e vedrai che sarà un successone da non credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pizza di pane
1 kg di pomodorini
500 g di pane raffermo
150 g di formaggio filante
2 cucchiai di olive denocciolate
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Farina di mais q.b.
Sale e origano q.b.
Come si prepara la pizza di pane
Inizia lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Mettili in una ciotola e condisci con sale, origano, olio extravergine di oliva e pepe a piacere. Lascia riposare per circa un’ora così che tutti gli ingredienti si insaporiscono per bene. Trascorso il tempo di marinatura dei pomodorini, strizzali delicatamente a mano per far rilasciare il sughetto. Nella ciotola con il sughetto, metti il pane raffermo precedentemente tagliato a tocchetti, mescola bene, in modo da far assorbire il pane ai pomodorini, creando così un impasto omogeneo e profumato.
Leggi anche: Voglia di tanta pizza con questa ricetta ti togli lo sfizio subito, 0 lievitazione e cottura in padella!
Ungi una teglia con un filo d’olio e spolverala con la farina di mais, che servirà a dare una croccantezza in più alla base della pizza. Distribuisci più della metà dell’impasto di pane nella teglia, cercando di formare uno strato uniforme. Cospargi la superficie con i pomodorini conditi, le olive snocciolate tagliate a rondelle e il formaggio filante. Aggiungi un pizzico di sale e pepe, e copri con il restante impasto di pane. Se ti piace, puoi anche aggiungere abbondante parmigiano grattugiato per un tocco in più di sapore.
Leggi anche: Preparo una pizza senza farina, la mangio 2 volte a settimana e non ingrasso e non solo è super digeribile
Accendi il forno e portalo a 200 gradi e cuoci la tua pizza di pane e pomodorini per circa 15 minuti o fino a quando non sarà dorata e croccante. Sforna e lascia intiepidire per qualche minuto prima di affettarla e servirla. Et voilà! La tua pizza di pane e pomodorini è pronta per essere gustata, un modo incredibile per utilizzare il pane avanzato, ma è anche un’opzione sfiziosa per una cena veloce o un antipasto irresistibile, provare per credere. Buon appetito!