Bastano un po’ di prosciutto e 2 uova per realizzare un ripieno da urlo per le zucchine ed é subito festa in tavola!
Proprio così, sembra un piatto elaborato, chi lo assaggerà penserà che chissà quante ore ci hai messo per realizzarlo ed invece ci vuole davvero poco, ma la soddisfazione nel mangiarlo é tanta!
Questa ricetta ti salverà quando non sai cosa preparare, anche perché puoi metterci davvero quello che ti ritrovi in frigorifero ed evitare di sprecare soldi e fatica.
A volte ho preparato le mie zucchine farcite anche in anticipo e le abbiamo mangiate a temperatura ambiente: sono sempre buonissime, ma soprattutto veloci e semplici da fare. Dentro io ci ho messo il prosciutto, ma se hai del salame o un altro salume puoi personalizzare la ricetta come preferisci. L’idea sfiziosa é quella di preparare le zucchine, tagliarle a pezzetti e servirle come finger food per un apericena tra amici: resteranno a bocca aperta!
Potrebbe piacerti anche: Oggi niente panino al prosciutto, in spiaggia porto le mie crepes di zucchine farcite e faccio contenti tutti
Ingredienti
4 zucchine grandi
250 gr di ricotta fresca
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine: tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con un cucchiaio, svuotatele delicatamente lasciando uno strato di polpa di circa un centimetro di spessore. Mettete da parte le zucchine svuotate e tritate finemente la polpa prelevata: in una ciotola capiente unite la ricotta fresca, il prosciutto a cubetti, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di parmigiano reggiano presi dal totale, le uova, l’aglio tritato, la polpa di zucchina sminuzzata finemente, sale e pepe nero a piacere.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Posizionate le zucchine svuotate in una pirofila: conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe poi riempite ciascuna mezza zucchina con il composto di ricotta e prosciutto, distribuendolo in modo uniforme. Cospargete la superficie delle zucchine ripiene con il pangrattato ed il parmigiano reggiano grattugiato restante e condite ancora con un filo di olio extravergine d’oliva. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e cuocete le zucchine ripiene per circa 30-35 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie e la zucchina sarà morbida.
Durante la cottura, potete eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale nella pirofila, per mantenere umida la preparazione e facilitare la cottura delle zucchine: una volta pronte, estraete le zucchine ripiene dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto prima di servirle. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…