Uova al tegamino addio: se provi a preparare l’uovo nuvola entri in un mondo nuovo e risolvi il problema della cena in dieci minuti

Il primo step per tutti quelli che cucinano? L’uovo al tegamino, la base di tutte le basi. Facile facile, praticamente impossibile da bruciare e da sbagliare. Ma anche questo che è un piatto per tutti i principianti può diventare una ricetta speciale: nasce così l’idea dell’uovo nuvola.

Uova nuvola
Uova nuvola ricettasprint

Semplicemente un modo diverso di presentare in tavola le uova in padellino, usando il forno per cuocere separatamente il tuorlo e l’albume. Spettacolare e scenografico, lo possiamo arricchire con un po’ di formaggio grattugiato, oppure variando di volta in volta le erbe aromatiche. Basta provare per capire.

Uova nuvola, non solo nel piatto: con questo trucco fai un piatto gourmet

Vuoi un modo ancora più carino per servire l’uovo nuvola ai tuoi commensali? Metti a tostare oppure a grigliare quattro fette di pane casereccio fino a quando prendono colore e poi appoggia l’uovo lì sopra prima di portarlo a tavola. Non spendi di più e fai un figurone.

Ingredienti:
4 uova grandi
2 cucchiaini di erba cipollina
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.

Preparazione:secondo con le uova

uova
Uova nuvola ricettasprint

Apriamo le uova e separiamo subito i tuorli dagli albumi. Il vero trucco è quello di mettere ogni tuorlo in una ciotolina diversa, in modo che restino interi e non si mescolino. Poi li teniamo da parte intanto che lavoriamo gli albumi.
Li montiamo in un’altra ciotola con un pizzico di sale fino usando le fruste elettriche e ci fermiamo solo quando arrivano a neve ben ferma. A questo punto aggiungiamo agli albumi anche l’erba cipollina tritata finemente, oppure il trito di erbe aromatiche che abbiamo scelto.

erba cipollina
Uova nuvola ricettasprint

Prendiamo una teglia da forno, copriamo la base con un foglio di carta forno e poi aiutandoci con un cucchiaio facciamo quattro mucchietti di albumi montati. Ricaviamo uno spazio al centro, che ci servirà per inserire il tuorlo, e poi li inforniamo.
Piano centrale del forno, facciamo cuocere gli albumi a 230° per tre minuti ma non di più, perché devono rimanere comunque bianchi. Tiriamo fuori la teglia, inseriamo ogni tuorli nell’incavo e saliamo leggermente.
Via di nuovo in forno, sempre per 3 minuti, e i nostro uovo nuvola sono pronti. Li tiriamo fuori, li appoggiamo delicatamente sul piatto per il servizio, insaporiamo con una macinata di pepe fresco e li portiamo ancora caldi a tavola.

forno
Uova nuvola ricettasprint