Basta un pò di creatività per realizzare in pochi minuti un dessert improvviso, ecco i quadrotti ripieni basta avere in frigo uova , latte e pasta sfoglia ti faccio restare senza parole, una sorprendente bontà da provare.
Se hai in frigo uova, latte e pasta sfoglia, voglio proporti questi deliziosi quadrotti ripieni come parte di una ricca cena o come ottimo dolce da servire dopo un pasto. Si tratta di una golosa bontà che rappresenta una gustosa combinazione di sapori, profumi e consistenze, e che sicuramente conquisterà coloro i quali la assaggeranno. C’è una grande soddisfazione nel creare a casa propria un’ottima pietanza artigianale come questa, quindi voglio darti alcuni spunti per preparare al meglio i tuoi quadrotti ripieni.
I quadrotti ripieni sono un piatto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso. La ricetta comprende l’uso di ingredienti semplici ma di notevole qualità, che si associano tra loro in un mix saporito e ricco di nutrienti. La pasta sfoglia, oltre a donare una consistenza croccante al piatto, offre anche una ricca fonte di fibre. Le uova aggiungono proteine ed elementi nutritivi, mentre il latte dona morbidezza al ripieno. Per variare questa ricetta puoi cambiare il ripieno inserendo altri ingredienti oppure modificare la consistenza dei quadrotti con l’aggiunta di particolari sapori, frutta fresca o secca. Puoi anche sostituire alla pasta sfoglia un’altra sfoglia, oppure una tasca dolce o un’altra preparazione con una consistenza simile.
Un’altra caratteristica che rende speciali questi quadrotti ripieni è che è possibile prepararli anche con anticipo, in modo da averli pronti quando servono.
La loro versatilità offre la possibilità di riempirli di una grande varietà di ingredienti, e sono ideali per essere serviti a una festa o a un altro tipo di occasione in cui servire un buon piatto. I quadrotti ripieni sono una ricetta versatile adatta a tutti, e possono essere personalizzati in base alle preferenze personali sostituendo alcuni ingredienti e variandone la consistenza. Possono essere preparati e serviti per dessert dopo cena, fai un figurono con poco. Questi deliziosi quadrotti ripieni sono un ottimo piatto delizioso e saporito da preparare quando si ha un po’ di tempo a disposizione. Il sapore di un’eccellente pietanza casalinga da preparare in anticipo per poi essere servita in qualsiasi momento o in qualunque occasione. Che aspetti allora? Corri in cucina e prova a prepararli!
Leggi anche: Quadrotti di frolla con crema frangipane al limone, delicatezza e golosità ad ogni assaggio
Leggi anche: Quadrotti bicolore con mascarpone: nulla di più buono e morbido, prova e vedrai che successo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
2 tuorli d’uovo
50 g di zucchero
20 g di farina
500 ml di latte intero
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Preparazione dei quadrotti ripieni
Inizia stendendo la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Poi, con un coppa-pasta forma dei quadrati. Disponi i quadrati ottenuti su una leccarda ricoperta con carta forno.
All’interno di ogni quadrotto bucherella il fondo e riporta verso l’interno gli angoli. Spennella con l’uovo sbattuto per dare un po’ di brillantezza al prodotto finale.
In un tegame mescola i tuorli con lo zucchero, la farina e il latte. Poi aggiungi anche la vanillina, la scorza di limone e un pizzico di sale. Mescola fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Versa il composto ottenuto al centro dei quadrotti che hai precedentemente fatto con la pasta sfoglia.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando non vedrai che la pasta sfoglia è ben dorata. Fai raffreddare i quadrotti ripieni, poi servili con una spolverata di zucchero a velo. Un trionfo di golosità!