Bastano poche mosse, quelle giuste, per marinare con gusto il petto di pollo e servire un secondo piatto completo a cena
Preparare una cena in meno di 30 minuti e portare a tavola una carne bianca come quella di pollo, ma con una cottura e un sapore diverso.
Questa è la nostra missione di oggi e ti dimostro come farlo spendendo pochi euro.
Il segreto di questa ricetta a base di petto di pollo è la marinatura. Non ci serve solo per dare sapore alla carne, ma anche per rendere più cremosa e golosa la salsina di accompagnamento. Partendo dal punto di vista che puoi usare le erbe aromatiche che vuoi e le spezie che più gradisci, io ti do un’idea. Metto un po’ di rosmarino, la paprika affumicata per dare brio, ma equilibro con del miele: millefiori, ma anche con un sapore più intenso, scegli tu.
Ingredienti:
700 g di petto di pollo
1 limone non trattato
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
1 cucchiaio di miele millefiori
2 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro
sale fino q.b.
pepe q.b.
Tiriamo fuori il petto di pollo, intero oppure già a fette, dal frigorifero. Con un coltello ricaviamo delle striscioline larghe circa mezzo centimetri, saranno i nostri straccetti. Li tamponiamo leggermente con un foglio di carta assorbente da cucina.
Quindi li mettiamo a marinare in una ciotola con il succo filtrato del limone, la paprika affumicata, il cucchiaio di miele e il rosmarino tritato. Diamo una prima mescolata con le mani, poi copriamo con la pellicola alimentare. Lasciamo marinare il pollo in un angolo fresco della nostra cucina per 20 minuti.
Passato questo tempo, peliamo e tagliamo a rondelle gli scalogni. Li facciamo stufare a fiamma bassa in una padella larga insieme all’olio extravergine e al burro. Ce ne basta poco, servirà ad aumentare il punto di fumo dell’olio.
Appena gli scalogni diventano trasparenti possiamo aggiungere gli straccetti di pollo, ben sgocciolati dalla loro marinatura. Alziamo la fiamma e li lasciamo cuocere per alcuni minuti, mescolando per non farli attaccare.
Sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. A quel punto aggiungiamo anche la marinata che abbiamo filtrato con un colino a maglie strette. Regoliamo di sale e di pepe secondo i nostri gusto e portiamo a cottura gli straccetti che dovranno risultare leggermente dorati.
Subito prima di spegnere insaporiamo con la scorza grattugiata finemente del limone non trattato e condiamo con il sughetto che sarà diventato una crema. Andiamo subito a tavola, servendo il petto di pollo marinato insieme ad un’insalata verde, di pomodori, oppure a degli spinaci ripassati in padella.
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…