Se hai le uova, del latte e del prosciutto realizzi una rotolo per cena buonissimo, arrotola e metti in forno e goditi la cena.

Velocissimo, golosissimo, pratico e che possiamo che gustare freddo o meglio, a temperatura ambiente. Che ne faremo di qualche uova e un pochino di latte? Ma un bel rotolo farcito con del prosciutto che potremo scegliere se cotto o se crudo (ma se gradiamo e non vogliamo badare a calorie, possiamo anche decidere di farcirlo con della succulenta mortadella).

Se hai le uova, del latte e del prosciutto realizzi una rotolo per cena buonissimo, arrotola e metti in forno

Praticissimo, come dicevamo, e devo dire che potrebbe anche rivestire i panni di un aperitivo simpatico magari accompagnato da un fresco Spritz pre cena. Salvacena sicuro, adesso dobbiamo vedere come vogliamo utilizzare questa ricettina buona, buona.

Rotolo di uova e latte farcito al prosciutto

IL procedimento sarà semplicissimo, simile e a quello della frittata solo che aggiungeremo il latte e andremo a farcire il tutto.

Ingredienti

  • 8 uova
  • formaggio grattugiato 80 g
  • latte 60 ml
  • sale
  • pepe
  • prosciutto cotto
  • 130 g scamorza

Se hai le uova, del latte e del prosciutto realizzi una rotolo per cena buonissimo, arrotola e metti in forno. Procedimento

Hai delle zucchine in frigo che si stanno rovinando, prepara questi rosti. Foto di ricettasprint

Il procedimento per realizzare il rotolo di uova aggiungendo il latte e farcendolo con del prosciutto, è molto facile. Molto buono e gustoso e se lo mangiamo caldo, sarà piacevolmente filante. Per prima cosa dobbiamo realizzare il composto tipo frittata ed andremo, in una ciotola, a lavorare le uova con la frusta (io preferisco quella elettrica perché il composto diviene più gonfio), insieme al sale che doseremo a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze, una spolverata di pepe ed il formaggio grattugiato nelle quantità che abbiamo indicato. Meglio abbondare perché il gusto del parmigiano o grana padano è fondamentale per il buon risultato.

leggi anche:Rotolo frittata al riso e gamberi, per cena ti faccio preparare un piatto irresistibile

Come fare il rotolo di uova e latte farcito al prosciutto

3 uova, un po' di latte e un paio di zucchine, fai una cena con i fiocchi, svuoti anche il frigo. Foto di ricettasprint

Prendiamo una padella antiaderente e bagniamola con un po’ di olio di oliva sul fondo e versiamo dentro il composto di uova, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere su entrambi i lati, rigirando la “frittata” quando vedremo che potremo farlo senza romperla. Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, dovremo procedere alla farcitura. Mettiamolo su una teglia rivestita con carta forno e farciamolo con prosciutto e con la scamorza, arrotoliamolo su se stesso e inforniamolo a 180° per qualche  minuto, il tempo che la scamorza si sciolga un po’. Per insaporire ancora di più, al momento della cottura in forno, cospargiamolo con formaggio grattugiato in modo da ottenere quella superficie croccante in crosta di parmigiano. Sforniamo e tagliamolo a fette. Delizia allo stato puro!

leggi anche:Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente

leggi anche:Hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Ti faccio preparare dei Mini strudel favolosi per colazione

Come riconoscere il prosciutto cotto migliore quando facciamo la spesa