Una buona abitudine da prendere sempre, non soltanto sotto Natale: la zuppa calda alle verdure aiuta a stare bene, basta provare
Ci servono per ripulire intestino e fegato, sia prima che dopo i grandi pranzi delle feste. Ma sono anche molto buone e molto salutari, come ci insegna la cultura contadina.
Ecco perché la zuppa con il doppio cavolo è una buona abitudine da prendere sempre, almeno una volta alla settimana durante tutto l’autunno e l’inverno.
Insaporire queste zuppe è facile. Dell’olio extravergine buono e un po’ di formaggio grattugiato. Oppure, come facevano le nonne, grattare bene la crosta di un pezzo di parmigiano o di grana padano, lavarla e poi metterla direttamente nella pentola. Alla fine la pupi anche mangiare, è buonissima.
Ingredienti:
250 g di cavolo verza
250 g di cavolo cappuccio
2 carote
3 scalogni
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
50 g cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe q.b.
Prendiamo i cavoli e li mondiamo, eliminando le coste centrali che sono più dure. Li passiamo sotto l’acqua corrente, li asciughiamo e poi li tagliamo a listarelle.
Sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a fettine insieme agli spicchi di aglio. Peliamo le carote, le laviamo e le tritiamo insieme alla costa di sedano che abbiamo lavato e privato delle parti filamentose.
LEGGI ANCHE -> Se cerchi la torta di mele perfetta, questa diventa la tua numero uno: solo 90 kcal a fetta e ricicli gli albumi che ti erano avanzati
Mettiamo un tegame antiaderente sul fuoco e lasciamo rosolare il trito di verdure, scalogni e aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Bastano 5 minuti a fiamma media, giusto per farli dorare.
Quindi aggiungiamo i cavoli a listarelle e senza alzare la fiamma li lasciamo stufare per 10 minuti, salando e pepando a piacere. A quel punto allunghiamo con mezzo litro di acqua calda e mettiamo un coperchio. Abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere per almeno 1 ora. In realtà il tempo dipende da quanto ci piace liquida la zuppa. Se invece la vogliamo più densa vanno bene anche 70 minuti.
Spegniamo, la versiamo nei piatti fondi e insaporiamo con un po’ di parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato.
Prendetevi cura del vostro atto facilmente con alcuni escamotage pratici e veloci da mettere in…
Il ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita sarà il dolce delle feste, non…
Prova a preparare gli spaghetti al pesto così, basterà aggiungere dei semplicissimi ingredienti per rendere…
Con questo piatto azzardato pure la suocera mi ha fatto i complimenti, con le tagliatelle…
Con questa ricetta fai il botto a Natale, strati e strati di patate con formaggi…
Per il pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare una ricetta diversa dal solito,…