Se il brodo è salato, lo puoi dissalare in poche mosse, non andare in crisi ti diamo la soluzione e vedrai che salverai il piatto.

La fretta, la distrazione sono due nemiche in cucina, ci fanno cadere in errori, a volte si riesce a rimediare, altre volte invece non si può fare quasi nulla. Ti è mai capitato di salare troppo il brodo e non sai come fare? Lo sai che si può dissalare il brodo salato in poche mosse?

Brodo troppo salato Ricettasprint
Brodo troppo salato Ricetta Sprint

Oggi ti suggeriamo alcuni trucchetti che possono esserti di aiuto e vedrai che non sarà così difficile dissalare il brodo in poche mosse. Bisogna conoscere dei semplici trucchetti in cucina ci salvano in calcio d’angolo, questi che stiamo per dirti me li ha suggeriti la nonna e quando mi è capitato di salare troppo il brodo mi sono tornati utili. Non resta che scoprire come dissalare il brodo salato.

Come dissalare il brodo salato

Il sale è uno degli ingredienti che abbiamo in cucina, proprio vicino al piano cottura, così da averlo a portata di mano. Per quanto possa essere indispensabile perché dona sapidità ai piatti, si sa che non va usato con eccesso perché che causare dei problemi alla nostra salute. Purtroppo assumere troppo sale può causare ipertensione arteriosa, che a sua volta possono causare ictus, infarti. Quindi bisogna prestare attenzione.

Versare troppo sale nel brodo Ricettasprint
Versare troppo sale nel brodo Ricetta Sprint

A volte ci ritroviamo con piatti troppo salati, perché accidentalmente abbiamo esagerato con la quantità di sale da aggiungere, oppure abbiamo salato due volte il piatto. Non disperarti ecco come procedere.

Leggi anche: Il miele si è indurito e cristallizzato non sai come rimediare? Non buttare via nulla, ti svelo alcuni trucchi della nonna

Uno dei classici trucchetti è aggiungere dell’acqua al brodo, ma non è la migliore soluzione, per me non salverai la ricetta, si rischia di perdere tutto il sapore del brodo che sa di acqua. Un trucco infallibile è usare la patata, laviamola sbucciamole e aggiungiamola a pezzi nel brodo, vedrai che la patata assorbirà il sale in cottura. Essendo la patata un alimento amidaceo tendono ad assorbire il sale facilmente.

Prova ad aggiungere il pane al brodo, anche se non è fresco, il raffermo va benissimo, stesso discorso dell’acqua, aggiungiamone un po’ alla volta e poi vediamo se ne serve altro, poi lo togliamo. Infatti si consiglia di aggiungere fette grandi e spesse, così non si rompono e rimangono pezzi di mollica nel brodo.

Leggi anche: 3 Ricette per cucinare il bollito del brodo, non si butta via nulla in cucina

Leggi anche: Ricette di creme al mascarpone per farcire il pandoro e altri dolci natalizi, cosa aspetti mettiti all’opera!

Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e una fetta di mela verde e noterai che non sarà più salato il brodo. Con questi piccoli trucchetti vedrai che il brodo l’avrai dissalato.

Errori da non fare mai!

Ci sono degli errori che andrebbero evitati, solo così non rischiamo di preparare un brodo salato. La prima cosa da fare è dosare bene la quantità di sale prima di condire il brodo, poi sarebbe preferibile aggiungere poco sale alla volta e assaggiare di tanto in tanto, se è necessario aggiungerne, altrimenti desistere. Un’altra cosa da non fare è aggiungere il sale se abbiamo aggiunto il dado granulare, perché è già salato, rischiamo di rovinare tutto.

Patata da aggiungere al brodo per renderlo meno salato Ricettasprint
Patata da aggiungere al brodo per renderlo meno salato Ricetta Sprint