Caramello montato al cioccolato: 10 volte più buono di quello classico, ne basta un cucchiaino per innamorartene, per farcire dolci è un capolavoro!

Ci sono preparazioni che sanno conquistarti dal primo assaggio, e il caramello montato al cioccolato è una di queste. Una consistenza vellutata e leggera che si scioglie in bocca, arricchita da quel sapore intenso di caramello unito al cioccolato fondente, che è paradisiaco.

Caramello montato al cioccolato
Caramello montato al cioccolato

Andremo a realizzare una cremosa bontà, perfetta per rendere il dessert indimenticabile, che sia una torta, una crostata o semplicemente al cucchiaio e spalmato su una fetta di pane. La magia di questa ricetta sta proprio nel mix di dolcezza e profondità di gusto, con un pizzico di sale che esalta ogni ingrediente.

Caramello montato al cioccolato: basta un assaggio per innamorarti di questa goduria!

Insomma, se hai mai amato il caramello classico, questa versione al cioccolato è destinata a rubarti il cuore. Il bello? Si prepara facilmente e con pochi passaggi, ma il risultato è talmente sorprendente che sembra opera di un pasticcere. Puoi anche conservarlo in frigo e usarlo per creare dolci unici o semplicemente per coccolarti un cucchiaino per volta. A proposito, il mio consiglio è di farne in abbondanza, perché sparirà in un attimo. Non perdere tempo in chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti per il caramello montato al cioccolato

300 g di zucchero
200 g di panna fresca
75 g di burro
1 pizzico di sale
120 g di cioccolato fondente

Come si prepara il caramello montato al cioccolato

In un pentolino dal fondo spesso, versa lo zucchero e scioglilo a fuoco medio senza mescolare, ma ruotando delicatamente il pentolino. Attendi che lo zucchero si trasformi in un caramello ambrato. Intanto scalda la panna fresca in un altro pentolino a parte, ma attenta, non deve bollire. Una volta pronta, versa lentamente la panna, nel caramello caldo e fai attenzione agli schizzi: mescola subito con una frusta per amalgamare il tutto.

Leggi anche: Il caramello rimane appiccicato alle pentole? Rimuoverlo è molto semplice

Togli poi il pentolino dal fuoco e aggiungi il burro a pezzetti, continuando a mescolare fino a ottenere una crema omogenea e lucida. Aggiungi il cioccolato fondente tritato e il pizzico di sale, mescolando finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto nel caramello. Versa il caramello in una ciotola, copri con pellicola trasparente a contatto, per evitare che si formi una crosticina e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Leggi anche: Cheesecake al caramello è il mio asso nella manica per un dopo cena indimenticabile che appagherà la tua voglia di dolce

Quando il caramello è tiepido, trasferiscilo in frigorifero per almeno 30 minuti, così da raggiungere la consistenza ideale per montarlo. Infine una volta freddo, riprendi il caramello e montalo con un frullino per 3-5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e leggera. Puoi gustarlo subito e quindi usarlo per i tuoi dolci, oppure puoi conservalo in un barattolo ermetico in frigo. Ti garantisco che i tuoi dolci farciti con questo speciale caramello, o anche del semplice gelato, saranno irresistibili. Buon appetito!