Quando il condizionatore emana un cattivo odore le cause possono essere diverse, ma come si può rimediare? Parla l’esperto e così non avremo più dubbi.
Il condizionatore consente di controllare la temperatura e l’umidità presente nell’aria di casa, è un vero alleato soprattutto in estate, infatti possiamo impostare una temperatura adeguata così da non percepire il caldo e umidità esterna.
Capita spesso di percepire cattivi odori che provengono proprio dal condizionatore ma quali possono essere le cause e come si può rimediare? Chiediamo all’esperto così non avremo più alcun dubbio a riguardo.
Il condizionatore è presente in molte case, indispensabile in estate, ci permette di regolare la giusta temperatura, ma se il nostro condizionatore inizia ad emanare cattivi odori allora c’è un problema.
Le cause possono essere diverse possono essere causate da diversi fattori, come accumulo di funghi e muffa soprattutto nel filtro. Il filtro sporco se non vien pulito o sostituito può essere un accumulo di polvere, sporco e batteri, oppure potrebbe essere ostruito il sistema di drenaggio.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
La pulizia del filtro del condizionatore è fondamentale, solo così si potrà prevenire l’accumulo di polvere e sporco. Ovviamente la pulizia del condizionatore deve avvenire dopo aver staccato la spina.
Togliamo i filtri e puliamoli con l’aspirapolvere così da rimuovere la polvere per bene e poi puliamo con una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco, aiutiamoci con una spazzola dalle setole morbide.
Lasciamo in ammollo i filtri per una mezz’ora e poi procediamo al risciacquo, lasciamo asciugare bene prima di riporli.
Leggi anche: Come eliminare le macchie di abbronzatura dal bucato? Non servono sgrassatori, ecco il rimedio infallibile
È importante rimuovere la condensa dal vassoio, puliamolo per bene con acqua e bicarbonato di sodio. Le restanti parti del condizionatore si possono pulire con dei disinfettanti antibatterico e antimuffa che si possono acquistare nei negozi specializzati.
Sarebbe preferibile far controllare all’esperto i condizionatori almeno un paio di volte l’anno, solo una corretta e adeguata manutenzione garantirà una corretta funzionalità del condizionatore.
Il tecnico dovrà anche pulire il motore esterno dei condizionatori perché spesso lo sporco va ad insinuarsi tra le grate. Non immaginate di quanto sporco, foglie e altro possiamo trovare e questo potrebbe non garantire la corretta funzionalità del condizionatore.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…