Questa ricetta é infallibile, altro che i plumcake che compri al supermercato: questo viene così morbido, umido e goloso che dimenticherai per sempre qualsiasi altra preparazione mai fatta prima d’ora!
A casa mia lo faccio almeno una volta a settimana, perché lo mangiamo a colazione ed anche a merenda e finisce praticamente subito.
Per forza, chi riuscirebbe a resistere, con quel profumo che riempie la casa e già fa venire l’acquolina in bocca: quando lo sforno devo nasconderlo, altrimenti me lo fanno finire già caldo!
Ho variato la mia classica ricetta del plumcake mettendoci un ingrediente che lo rende ancora più irresistibile: lo yogurt lo fa morbido ed umido, ma é il sapore avvolgente del cocco che gli dà un’aggiunta veramente speciale. Inoltre, questa ricetta si presta bene anche a essere personalizzata in base ai vostri gusti: potete ad esempio aggiungere delle gocce di cioccolato, delle noci tritate o delle scaglie di cocco tostato. E’ un dolce facilmente replicabile anche per le vostre feste e occasioni speciali, perché può essere preparato in anticipo e conservato per diversi giorni in un contenitore ermetico restando sempre soffice ed invitante. Quando lo assaggi diventa un’esperienza golosa ed appagante, con un risultato finale che farà sicuramente la felicità di chiunque grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di mele della nonna, la merenda più ambita in casa mia e anche il mio più dolce peccato di gola solo 90 kcal
Ingredienti
250 gr di yogurt greco
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di cocco rapé
3 uova
80 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake di circa 25 centimetri e mettetelo da parte. Montate le uova con lo zucchero in un recipiente capiente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’olio di semi, lo yogurt greco a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate bene.
In una seconda ciotola, setacciate la farina insieme al cocco rapè, il lievito per dolci ed un pizzico di sale: incorporate gli ingredienti secchi al composto di uova e yogurt, mescolando delicatamente con una spatola in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versate l’impasto nello stampo da plumcake precedentemente preparato e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi trasferite in forno e cuocete per circa 40 minuti o fin quando apparirà ben gonfio e dorato.
In alternativa procedete alla classica prova stecchino: inseritelo al centro e se ne uscirà asciutto allora il vostro dolce sarà cotto. Durante la preparazione controllate il vostro dolce periodicamente e, se necessario, copritelo con un foglio di carta stagnola per evitare che si scurisca troppo in superficie. Una volta terminato questo passaggio, estraete il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare completamente all’interno dello stampo prima di sformarlo poi se voltele completate con una spolverata di zucchero a velo e cocco rapè per un profumo più intenso e goloso.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…