Hai finito il prezzemolo e non sai come sostituirlo? Nessuna paura ti do la soluzione definitiva e salverai qualsiasi piatto in cucina.
Il prezzemolo è un’erba aromatica nativa dell’area del Mediterraneo, indispensabile in cucina per la preparazione di diverse pietanze, pensiamo alle zuppe, sughi, condimenti vari, ma si aggiunge anche alla carne e pesce alla brace. Per me è indispensabile, dona un sapore e un profumo unico al piatto, cerco di non farlo mai mancare in frigo.
Solitamente lo aggiungo a fine preparazione, così conferisce profumo e sapore, una spezia ricca di vitamine e sali minerali, apporta tantissimi benefici al nostro organismo. Se dovesse finire come possiamo salvare i nostri piatti? Non resta che scoprire come sostituire il prezzemolo, ci sono diverse alternative.
Come sostituire il prezzemolo
Il prezzemolo nel mio frigorifero non deve mai mancare, il più delle volte preferisco congelarlo che mi può tornare utile quando non ce lo fresco.
Mi è capitato di non avere prezzemolo fresco in frigo e neanche in freezer e quini ho risolto diversamente con alcuni ingredienti che sono degli ottimi sostituti. Iniziamo col coriandolo nonostante non abbia il sapore amaro come il prezzemolo può sostituire alla grande il prezzemolo. Appartiene alla stessa famiglia del prezzemolo le Apiacee, le foglie hanno una forma sferoidale simile ai granelli di pepe.
Si usa tantissimo in cucina il coriandolo, io lo uso per aromatizzare cibi e bevande. Il mio trucco sai qual è? Essicco le foglie fresche del coriandolo e le conservo in un barattolo in dispensa, mi torna utile quando non ho il prezzemolo, prestare attenzione visto che ha un sapore piccante. Come il prezzemolo, il coriandolo è ricco di sali minerali e vitamine, inoltre contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette
In alternativa al coriandolo possiamo usare il basilico fresco o secco, ha un sapore fresco e aromatico si abbina benissimo alla carne e pesce pensiamo a quando prepariamo le polpette di carne o di pesce.
Infine possiamo optare per l’origano che ha lo stesso sapore del prezzemolo, solitamente si ha sempre in dispensa l’origano secco. A differenza del prezzemolo ha un sapore e un profumo più deciso.
Come avere sempre il prezzemolo in casa
Per avere sempre il prezzemolo in casa, possiamo essiccarlo dopo averlo lavato, lo mettiamo su una teglia da forno rivestita da carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 50° C per un ora e mezza, ma lasciando la porta del forno leggermente aperta. Mettiamo poi in un barattolo di vetro ben igienizzato. In alternativa possiamo congelare il prezzemolo fresco, dopo averlo lavato, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi mettiamo nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento.