Tutti gli avanzi che girano per casa sono un’opportunità di riciclo: con il torrone prepari una mousse delicata che diventa il tuo cavallo di battaglia
Natale significa torrone. Torrone significa molto spesso avanzi che circolano per casa per giorni, anche settimane. E allora ci serve un’idea pratica per riciclarlo.
Cosa c’è meglio di una golosa mousse, da servire alla fine del pasto o come merenda? Qui in più c’è una salsa golosa e facile da preparare.
Oltre al torrone avanzato, una delle caratteristiche di questo delizioso dolce al cucchiaio è la salsa che prepariamo a parte. A base di latte, uova, zucchero ma anche mandorle tostate.
Se non le abbiamo, è facile prepararle in casa con il nostro forno. Le appoggiamo ancora con la pelle sulla leccarda coperta di carta forno. Preriscaldiamo il forno ventilato a 180°, le inforniamo e le lasciamo tostare per 5 minuti. Quindi le mescoliamo con un cucchiaio e le lasciamo altri 3 minuti. Spegniamo e sono pronte, basta farle raffreddare.
Ingredienti:
300 g di torrone classico
350 ml di panna
2 uova grandi
90 g di zucchero semolato
Per la salsa:
300 ml di latte
2 tuorli grandi di uovo
60 g di zucchero semolato
80 g di mandorle tostate
Pesiamo la quantità di torrone che ci serve, lo tagliamo a pezzi con un coltello e poi lo tritiamo finemente con un mixer. Versiamo quello che abbiamo ottenuto in una ciotola e teniamo da parte.
Aiutandoci con le fruste elettriche montiamo a neve ben ferma la panna ancora fredda e la mettiamo in frigorifero. Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero, sempre usando le fruste elettriche, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Quindi separatamente montiamo anche gli albumi a neve molto ferma.
Leggi anche: Base pizza con effetto speciale, la servirò anche al Capodanno ma la testo stasera in tavola
Tiriamo fuori la panna dal frigorifero e cominciamo ad incorporarli alla panna facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso, usando una spatola in silicone. Quando sono ben inglobati uniamo anche gli albumi e anche in questo caso amalgamiamo bene.
Versiamo il composto in contenitore in acciaio che avevamo già messo in freezer per 30 minuti. Lasciamo compattare la mousse al torrone per almeno 2 ore in freezer, quindi la passiamo in frigorifero prima del servizio.
Ultimo lavoro da fare è preparare la salsa. Tritiamo le mandorle al coltello e le facciamo scaldare in un pentolino insieme al latte. Intanto montiamo i tuorli insieme allo zucchero sempre con le fruste elettriche.
Quando sono incorporati, versiamo questo composto nel latte caldo. Mescoliamo tutto con una frusta a mano e lasciamo cuocere a fiamma media in modo da addensare la salsa. Quando è sufficientemente compatta la filtriamo con un colino a maglie fini e aspettiamo che diventi fredda prima di usarla.
Serviamo la mousse al torrone nei bicchierini o nelle coppette che abbiamo scelto. La salsa può essere messa sul fondo del bicchiere, oppure sopra la mousse, è indifferente. Importante è che sia fredda, ma non gelata.
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…