Crema di caffè al cioccolato: così non l’avevo mai preparata e penso che se la provi anche tu non ti piacerà più quella che preparavi prima!
Dimmi una cosa, ma la crema di caffè l’hai sempre provata classica? Se come me non sapevi si potesse stravolgere un grande classico, allora sei nel posto giusto. Io da quando ho scoperto la crema di caffè al cioccolato non sono più tornata indietro!
Questa deliziosa crema è perfetta per tutti gli amanti del caffè e del cioccolato, e ti assicuro che una volta che l’hai provata, sarà come innamorarsi cucchiaino dopo cucchiaino. La bellezza di questa ricetta è che puoi personalizzarla a tuo piacimento, aggiungendo magari un pizzico di cannella o della vaniglia per renderla ancora più speciale.
Quindi, preparati a lasciarti conquistare da un dolce abbinamento che non ti aspetti e prepara con me la versione più golosa del web della crema di cioccolato, fidati che resterai anche tu senza parole, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
500 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
3 tazzine di caffè ghiacciato
80 g di zucchero a velo
Inizia la preparazione della crema di caffè al cioccolato, preparando tre tazzine di caffè e lascialo raffreddare completamente. Puoi utilizzare il tuo caffè preferito, ma ricordati che deve essere ghiacciato, quindi lascia il caffè in frigorifero o metti il bicchiere a raffreddare nel congelatore per qualche minuto.
Nel frattempo, prendi il cioccolato fondente e spezzettalo in piccoli pezzi. Mettilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria. Se non hai un bagnomaria, puoi usare il microonde: scalda il cioccolato in brevi intervalli, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Una volta sciolto, lascia raffreddare leggermente.
Leggi anche: Due pesche e qualche albicocca preparo la mousse must dell’estate, poche mosse e la servo fredda
Prendi una ciotola capiente e versa la panna fresca. Con le fruste elettriche, inizia a montare la panna. Quando la panna inizia a prendere consistenza, aggiungi gradualmente lo zucchero a velo e continua a montare fino ad ottenere una consistenza morbida ma con picchi solidi, simile alla crema chantilly. Fai attenzione a non montarla troppo, altrimenti si trasformerà in burro! Una volta che il caffè è freddo e il cioccolato si è leggermente raffreddato, unisci il caffè alla panna montata. Usa una spatola e mescola delicatamente per incorpora bene i due ingredienti senza smontare la panna. Fai lo stesso con il cioccolato fuso: aggiungilo al composto e mescola fino ad ottenere un colore omogeneo e brillante. Sarà una gioia vedere il cioccolato che si amalgama perfettamente alla panna e al caffè! Infine, trasferisci la crema di caffè al cioccolato in coppette o bicchieri e decorala con scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao in polvere per un tocco extra, sono sicura che mi ringrazierai! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…