Frittata di patate fritte, non l’hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi: è una goduria che conquista al primo assaggio, provare per credere!
Quando hai voglia di qualcosa di semplice da fare e capace di mettere tutti d’accordo senza stare ore in cucina, questa frittata è quello che ci vuole. Non parliamo di una classica frittata, ma di una bontà capace di far venire l’acquolina in bocca, già solo sentendone il profumo che esce dal forno mentre è in cottura.
La frittata di patate fritte è una bomba di bontà, dentro ci trovi non solo croccanti patate appena fritte, ma anche i classici ingredienti che completano e rendono perfetta una frittata. Un mix di uova, parmigiano, formaggio spalmabile tipo stracchino per dare cremosità e un tocco di rosmarino, per dare sapore. Non la prepareremo poi in padella come di solito si fa, anche se potresti tranquillamente, ho preferito metterla in forno, così da evitare una doppia frittura e mantenendo così anche la consistenza delle patate croccante. Beh di certo è una di quelle ricette semplici da provare e soprattutto perché è diversa dalla solita frittata.
Insomma, molto più golosa e pratica di una classica frittata di uova e poi è una ricetta più da teglia che da padella, ideale anche da servire a fette per una cena a buffet con gli amici. E poi se cerchi un tocco extra, puoi personalizzare la frittata come preferisci aggiungendo ad esempio qualche cubetto di speck o cipolla rosolata e fidati il risultato sarà ancora più sorprendente, provare per credere. Dunque basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 6 porzioni
2 kg netti di patate sbucciate
12 uova
150 g di parmigiano grattugiato
200 g di formaggio spalmabile tipo stracchino
Sale q.b.
Inizia sbucciando le patate, tagliale a bastoncini o a cubetti come preferisci, e friggile in abbondante olio di semi finché diventano dorate e croccanti. Scolale poi su carta assorbente e lasciale intiepidire. Intanto in una ciotola sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di rosmarino tritato.
Leggi anche: Spaghetti che avanzano dal pranzo del giorno prima? Facci subito una frittata!
A questo punto, unisci il formaggio spalmabile e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci poi le patate fritte al composto di uova e mescola delicatamente per non romperle troppo. Ungi poi una pirofila con olio extravergine d’oliva e versa dentro il composto, livellando bene la superficie.
Leggi anche: Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo
Inforna la frittata in forno già caldo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 25-30 minuti, finché la frittata sarà ben dorata e gonfia. Terminata la cottura, aspetta qualche minuto prima di tagliarla a fette, così si compatta bene e si gusta al meglio, vedrai che una volta dato il primo morso, ne vorrai ancora e ancora. Buon appetito!
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…