Potrebbe capitare se non presti la giusta attenzione: perché la moka scoppia e quali sono le cose da attuare per sventare questo possibile rischio.
Perché la moka scoppia? Quando capita non è certo una cosa bella, perché c’è il rischio di potersi pure fare male. E poi occorre ripulire tutto questo disastro, dal piano cottura, dalla parete e dal pavimento. Per quali ragioni succede?
Una moka scoppia quando evidentemente non abbiamo prestato la giusta attenzione nel preparare il caffè. Le cause a monte di tutto ciò possono essere diverse. Andiamo da una pressione avvenuta in modo eccessivo fino ad altro.
Anche una guarnizione usata e strausata può provocare questo. La moka scoppia perché la guarnizione stessa non è più in grado di fare il proprio lavoro. Perciò è obbligatorio provvedere a sostituirla subito con un’altra nuova. Però può esserci dell’altro.
La moka scoppia, quando succede e per quali motivi
Anche dimenticare di mettere l’acqua all’interno della macchinetta potrebbe portare a questa estrema conseguenza, come del resto pure una quantità di caffè inserita nella macchinetta.
Troppo caffè finisce con il fare da tappo al transito dell’acqua. Diciamo che, in questo caso, se ci dovesse andare bene (si fa per dire) ce la caveremo con una brodazza imbevibile per via soprattutto del fatto che avvertiremo un forte retrogusto di bruciato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta
Allo scopo di evitare tutto ciò bisogna presiedere una corretta manutenzione della nostra macchinetta per fare il caffè. Per prima cosa diamo sempre uno sguardo a quella che è la corretta integrità della guarnizione. Se dovesse apparire usurata, rimpiazziamola immediatamente con una nuova.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico
Non laviamo mai la moka con il detersivo e facciamo bene attenzione alla possibile presenza di ostruzioni provocate dal calcare. Di lavaggio in lavaggio, l’acqua potrebbe fare si che si formino proprio delle incrostazioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento
Badiamo bene anche a mettere l’acqua prima di caricare la moka, ed impariamo bene quella che è la quantità giusta di miscela da inserire. Con un po’ di accortezza riusciremo ad evitare ogni spiacevole ed antipatico epilogo. E la qualità del caffè che andremo a preparare sarà il top, meglio di quella che potremmo prendere in qualsiasi bar nel mondo.