Da quando ho provato il Risotto ai ceci, mi sono innamorata di una cremosità pazzesca, ormai è uno dei miei piatti preferiti, meglio della versione con la pasta!
Se pensavi che la pasta e ceci fosse insuperabile per cremosità, devi assolutamente provare questa versione con il riso. Un piatto avvolgente, profumato, con una consistenza vellutata che conquista al primo assaggio. La mantecatura finale con burro e parmigiano rende tutto ancora più goloso, mentre il rosmarino darà un profumo irresistibile.
I ceci precotti, ti permettono di ottenere in brevissimo tempo, un piatto che sembra uscito dalla migliore trattoria di paese, stando in cucina appena 20 minuti. Pensa che la cremosità di questo risotto, è incredibile senza trucchi, senza quindi il bisogno di panna o altri addensanti per ottenere quella consistenza WOW irresistibile.
Insomma, è un piatto semplice, ma dal sapore ricco e caloroso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Fidati di me quindi e preparalo una volta sola, vedrai che entrerà subito tra i tuoi piatti preferiti, perché il suo mix di sapori e la sua consistenza non si battono. Allaccia subito il grembiule quindi e iniziamo a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
350 g di riso carnaroli
300 g di ceci precotti sgocciolati
1 cipolla
30 g di burro
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Inizia tritando finemente la cipolla e falla appassire in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci a fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando diventa trasparente, poi aggiungi metà dei ceci e lasciali insaporire per un paio di minuti. Versa poi un mestolo di brodo caldo sui ceci in padella e frulla il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia, in modo da rendere il risotto incredibilmente cremoso senza aggiungere panna.
Leggi anche: Risotto veloce, cuoci tutto insieme in una pentola ed usi solo ingredienti di stagione: risultato cremoso pazzesco
Unisci poi il riso nella casseruola e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Dopo qualche minuto, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcol e prosegui incorporando brodo caldo all’occorrenza, un mestolo alla volta e mescolando spesso.
Leggi anche: Oggi sentivo la nostalgia della mia cara Sicilia, quindi il risotto l’ho fatto verde diamante!
Dopo circa 10 minuti di cottura, incorpora la crema di ceci e i ceci interi rimasti. Continua a mescolare e ad aggiungere brodo fino a quando il riso è cotto al punto giusto e a fuoco spento, aggiungi il burro, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mescola energicamente per ottenere un risotto super cremoso e completa con un po’ di rosmarino per un profumo ancora più invitante. Servi in tavola il risotto ai ceci ben caldo e goditi tutta la sua bontà cremosa. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…