L’idea per una cena completa con un solo ingrediente principale è facile e invitante: melanzane alla massima potenza, chi ci ferma

Ci sono serata così, che abbiamo voglia di cucinare per scacciare i cattivi pensieri e per dimostrare di volerci bene.

melanzane cena
melanzane cena ricettasprint

E basta solo un piatto per una cena completa, se è come questo a base di melanzane. Non ci serve pensare allo spuntino prima di andare a letto, così siamo a posto fino al giorno dopo.

Con delle melanzane così ho una cena completa e le posso anche congelare

Questa sera quindi prepariamo delle melanzane ripiene e le tuffiamo nella salsa di pomodoro. Una cena doppiamente completa, perché con il sugo possiamo tranquillamente condire la pasta o il riso. E non è tutto: sono perfetta da preparare in estate o primo autunno, quando le melanzane sono al top della maturazione. Ma poi possiamo congelarle da cotte, prima di metterle nella salsa, e tirarle fuori quando ci servono.

Ingredienti
12 melanzane viola o nere piccole
6 cucchiai di pecorino grattugiato
3 fette di pane raffermo
80 g di scamorza dolce
2 uova sode
150 g prosciutto cotto in fetta unica
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
800 di passata di pomodoro
1 scalogno
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione passo passo contorno di melanzane

melanzane
melanzane cena ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Le tamponiamo con un canovaccio pulito e con un coltello tagliamo via la calotta superiore ma non la buttiamo, ci servirà dopo. Aiutandoci con la punta di un coltello o con uno scavino preleviamo la polpa interna delle melanzane senza rovinarle.
Tagliamo a cubetti piccoli la polpa ottenuta e la facciamo saltare per qualche minuto in un padellino con un filo d’olio d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio. Saliamo leggermente e dopo 10 minuti a fiamma moderata possiamo spegnere, mettendo da parte.
Pensiamo al resto del ripieno per le melanzane. Spezzettiamo il pane raffermo e lo tritiamo nel mixer senza aggiungere altro. Ci serve per avere un pangrattato grezzo, non quello che usiamo solitamente in cucina.

parmigiano
melanzane cena ricettasprint

Quando è pronto lo mettiamo in una ciotola e lo mescoliamo con il parmigiano grattugiato, la scamorza dolce tagliata a pezzetti piccoli, il prezzemolo e l’erbe cipollina tritati insieme. Quindi uniamo anche le uova che abbiamo fatto rassodare (calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle), pelato e tagliato a pezzetti.
Concludiamo con la polpa delle melanzane fatta saltare in padella e con il prosciutto cotto tagliato a dadini. Mescoliamo tutto con un cucchiaio, il ripieno delle melanzane è pronto. Riprendiamo quelle vuote e le riempiamo quasi fino all’orlo, tappandole con la calotta tenuta da parte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Scaldiamo in una padella grande o un tegame basso gli altri 2 cucchiai di olio d’oliva e facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente. Appena ha preso colore aggiungiamo le melanzane ripiene senza carne, con la parte della calotta verso l’alto. Cominciamo a farle cuocere così, prima dalla base e poi su ogni lato, fino a quando diventano morbide.
In un’altra padella lasciamo dorare l’altro spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio d’oliva. Appena si è colorito lo togliamo e aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo moderatamente e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Alla fine si tratta semplicemente di prendere le melanzane ripiene ormai cotte e appoggiarle nella padella con la salsa di pomodoro. Assaggiamo per capire se manca sale,

salsa pomodoro
melanzane cena ricettasprint