Lo sai che se lavi così le tende sprechi solo detersivo e acqua? Nessuno ti ha detto che con questo trucchetto non accadrà più.
Ci siamo, con l’arrivo del nuovo anno ci dedichiamo alle grandi pulizie in casa, soprattutto dopo le feste natalizie. Dopo aver festeggiato con la propria famiglia a casa, è necessario dedicarsi alle pulizie in modo profondo, non dobbiamo di certo trascurare le tende devono essere lavate necessariamente. Le tende creano un’atmosfera accogliente, garantiscono la privacy, ma col passar del tempo vanno tolte e lavate, non immagini di quanta polvere si accumula nel tempo.
Quando si accumula la polvere il lavaggio è necessario, ma il più delle volte si sbaglia lavaggio rischiando di sprecare acqua e detersivo. Oggi ti do qualche dritta su come lavare correttamente le tende evitando spreco di acqua e detersivo, non è poi così difficile.
Il lavaggio delle tende è semplice, non è una faccenda che porta via molto tempo, una volta tolta la tenda, va lavata, fatta asciugare e poi si stende all’aria aperta. Se si è costanti nel lavaggio le tende si manterranno sempre pulite e non saremmo costrette a fare dei lavaggi intensi e il prelavaggio, evitando sprechi di acqua.
Ebbene si! Se si lavano di rado le tende è normale che saranno molto sporche, perché si accumula la polvere siamo costrette ad avviare il prelavaggio o un lavaggio intenso per pulirle bene e in profondità, questo comporta un consumo di acqua e detersivo per garantire il giusto lavaggio. Non resta che seguire passo passo i nostri consigli.
Leggi anche: Qual é lo straccio per lavare i pavimenti senza lasciare aloni, io l’ho scoperto finalmente e non me lo aspettavo!
Se si lavano le tende ogni due mesi si manterranno sempre pulite e profumate. Dopo aver tolto la tenda, procediamo al lavaggio in lavatrice, leggere bene l’etichetta per capire che tipo di lavaggio fare. Si sa che in base al tessuto si procede al lavaggio. Ricorda di rimuovere ganci e accessori dalle tende prima di lavarle.
In linea generale si possono lavare le tende in lavatrice impostando un lavaggio delicato, con una temperatura di 30°C e tra i 400-600 giri al minuto non di più per evitare di stropicciarle e rovinarle. Versare nella vaschetta della lavatrice la quantità di detersivo consigliata e non di più. Ricorda di non riempire troppo il cestello della lavatrice si rischia di non garantire un buon lavaggio e le tende usciranno più stropicciate del dovuto.
Leggi anche: Bicchieri della cristalliera opachi non li rilavare, passaci questo e risolvi
Qualora le tende sono molto sporche, procedere con un pretrattamento con un detergente specifico, oppure le lasciamo in ammollo nella vasca da bagno con detersivo per bucato, dopo un’ora le sciacquiamo e procediamo con il lavaggio in lavatrice.
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…