Sono certa che se servi così le bietole tutti ti faranno i complimenti, anche chi li detesta saranno più molto più appetitose, ti basteranno solo 10 minuti di preparazione slavi la cena.
Ho sempre difficoltà a preparare la cena, non tutti adorano le verdure a casa mia, ma non posso non portarle a tavola, apportano tanti nutrienti come fibre, sali minerali, antiossidanti e vitamine. Dopo diversi anni di duro lavoro ci sono riuscita a far mangiare le verdure alla mia famiglia.
![Torta salata con bietole e ricotta Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Torta-salata-con-bietole-e-ricotta-20250209-Ricetta-Sprint.jpg)
Solo le bietole sono un problema, non piacciono a nessuno l’unico modo per farle mangiare è preparare la torta salata, di sicuro non si tratta di una torta light, ma ogni tanto li posso prendere per la gola. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint.
Torta di bietole con ricotta e speck, nulla di più buono ed invitante
La preparazione della torta con ricotta, bietole e speck è davvero buona non è complessa. Non devi preparare nessun impasto, ma basta usare la pasta sfoglia e poi farcirla con le bietole cotte e aggiungo lo speck, ricotta e formaggi grattugiati, per amalgamare il tutto dobbiamo aggiungere l’uovo. La torta si può preparare in anticipo e poi si riscalda in forno poco prima di servire. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 800 g di bietole
- 250 g di ricotta
- 150 g di speck fetta intera
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 40 g di Pecorino romano grattugiato
- 1 uovo grande
- sale fino q.b.
Procedimento della torta salata con ricotta, speck e bietole
Per la preparazione della torta salata puliamo le bietole, stacchiamo una foglia alla volta e laviamo più volte sotto acqua corrente fredda, trasferiamo in una pentola con acqua che copre e lasciamo ammorbidire le foglie.
![Torta salata con bietole e ricotta Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Torta-salata-con-bietole-e-ricotta-20250209-Ricetta-Sprint-1.jpg)
Scoliamole a tagliamole un po’, mi raccomando le dobbiamo scolare per bene, non ci deve essere traccia di acqua, poi facciamo setacciare la ricotta. Prendiamo una ciotola abbastanza ampia e mettiamo le bietole, ricotta, speck tagliato a dadini, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano grattugiato, uovo e un pizzico di sale.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione
Mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e non rimuoviamo la carta forno. Adagiamo nello stampo per torte salate, facciamo aderire per bene, poi versiamo il ripieno e livelliamo.
Leggi anche: Chi si immaginava tanto successo a colazione, questa volta ho fatto centro con questi muffin
Trasferiamo la torta in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire un po’ e serviamo a fette questa torta salata.
Buon Appetito!
![Torta salata con bietole e ricotta Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Torta-salata-con-bietole-e-ricotta-2025209-Ricetta-Sprint.jpg)