Hai aperto il cassetto e le tovaglie natalizie hanno delle macchie? Ti do la soluzione infallibile e le tovaglie torneranno a brillare.

In vista delle festività natalizie non possiamo che portarci avanti con l’organizzazione, se si decide di festeggiare a casa con i parenti, dobbiamo pensare anche alla tovaglia da mettere a tavola.

Tovaglie natalizie con macchie Ricettasprint
Tovaglie natalizie con macchie Ricettasprint

Se le tovaglie natalizie che abbiamo conservato hanno delle macchie che non sono andate via è arrivato il momento di lavarle nuovamente cercando di rimuoverle per bene senza troppo olio di gomito. Non sarà neanche necessario usare sgrassatori troppo aggressivi che potrebbero solo rovinare le tovaglie, ma con qualche piccolo trucco tutto sarà facile e veloce. Non resta che scoprire come eliminare le macchie dalle tovaglie natalizie.

Tovaglie natalizie come rimuovere le macchie: ecco i trucchi infallibili

Le macchie sulle tovaglie possono essere fastidiose soprattutto se non sono state tolte correttamente l’anno precedente, ma ci sono diverse tecniche efficaci per rimuoverle. Se non sai affrontare le macchie noi di RicettaSprint siamo qui per questo, i consigli della nonna sono sempre infallibili.

Succo di limone per eliminare le macchie Ricettasprint
Succo di limone per eliminare le macchie Ricettasprint

Potrebbe accadere di aprire il cassetto dove abbiamo le tovaglie natalizie con delle macchie gialle, ma come si può rimediare? Con il passare del tempo può capitare che le tovaglie natalizie possano presentare delle macchie, non sempre si usano ogni anno, ma con qualche piccolo trucchetto riuscirai a rimuovere la macchie gialle.

Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo

Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione

La prima cosa da fare mettere a bollire in un pentolone molto grande acqua e succo di 8 limoni. Grazie all’azione sbiancante e antiossidante del limone va ad eliminare anche le macchie gialle ostinate, lasciamo cuocere per 20 minuti. Trasferiamo in una bacinella dopo aver fatto raffreddare e lasciamo in ammollo la tovaglia. Poi si procede al risciacquo dopo una fase di ammollo, si procede con il lavaggio in lavatrice come di consueto.

Leggi anche: Come mai si forma la muffa nella lavastoviglie? Ti spiego subito cosa non devi fare!

In caso di tovaglia bianca natalizia possiamo usare il percarbonato di sodio, un prodotto ecologico che è molto efficace in caso di macchie gialle. Basta aggiungerlo al normale detersivo in una bacinella con acqua tiepida e dopo un’ora sciacquiamo e laviamo sotto acqua corrente.

Infine possiamo provare a strofinare delicatamente la macchia con un mix di bicarbonato di sodio, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per piatti e si lascia agire sulla macchia per qualche minuto, sciacquiamo e poi direttamente in lavatrice.

Cosa non fare mai!

Sarebbe preferibile controllare bene prima di riporre le tovaglie nella cassettiera, così potremmo accertarci se siano presenti delle macchie che andrebbero rimosse. Inoltre bisogna essere tempestivi, dopo aver tolto la tovaglia dalla tavola, se è macchiata procedere a smacchiarla. Le macchie secche impiegano più tempo per rimuoversi.

Percarbonato di sodio Ricettasprint
Percarbonato di sodio Ricettasprint