Le uova giocano un ruolo molto fondamentale nella nostra dieta alimentare, ma dovresti davvero prestare attenzione a come le prepari perché in questo modo rischi la salmonella.
Le uova sono l’ingrediente segreto per qualsiasi tipo di piatto, che sia dolce o salato, questo gioco non ruolo da protagonista così da rendere le nostre pietanze, diventando quasi un collante che tiene tutto insieme.
Questo tipo di alimento, poi, può essere anche degusta da solo diventando un secondo piatto proteico che possiamo mangiare tranquillamente durante un qualsiasi tipo di dieta, oppure inserirla all’interno di una ricetta per un piatto unico.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche l’occasione della pubblicazione di articoli precedenti, dobbiamo davvero prestare attenzione al modo in cui cuciniamo le uova nel quotidiano, così da proteggere noi stessi dopo possibile conta derivante dalla salmonella.
Questo tipo di batterio, per la maggior parte, si deposita sul guscio dell’uovo, il quale può contagiare all’interno, motivo per cui è consigliabile mangiare questo alimento solo dopo una cottura ad altissime temperature. Il tutto non finisce di certo qui, perché le uova spesso possono essere usate anche pastorizzate, ma in questo caso specifico il processo deve essere fatto in modo eccellente per evitare appunto una contaminazione batterica.
Tra le tappe ricette che prevedono la preparazione dell’uovo troviamo quella alla coque, ovvero si fa bollire l’alimento in acqua bollente per un tempo limitato così che il tuorlo rimanga liquidò mentre il bianco si solidifica. L’abitudine prevede di degustare questo alimento aprendo la parte superiore del guscio, così da miscelare insieme l’albume e il tuorlo, ma mangiarlo così potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio.
LEGGI ANCHE -> Non riusci più a pulire le piaste di ghisa della cucina? Ti basta solo mezzo limone e addio problemi
L’uovo a tegamino viene mangiato dall’interno del guscio, qui dove si deposita il batterio della salmonella, in questo modo l’esterno può contaminare l’interno del nostro alimento e innescare così l’infezione. Quanto ho detto aumenta il rischio di contrarre la salmonella o la salmonellosi, innescando malesseri che variano dalla diarrea, al dolore addominale, all’emicrania, alla nausea e anche febbre molto alta.
Nel caso in cui abbiate mangiato le uova alla coque e, entro le 72 ore, si presentino uno o più di questi sintomi, contattate subito il medico curante o recate al pronto soccorso più vicino così da poter provvedere subito alle cure del caso.
LEGGI ANCHE -> Da quando il merluzzo lo faccio così i miei bambini non fanno più i capricci, sarà un gran successo
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…