La assunzione in certi orari di specifici alimenti potrebbe pregiudicare un corretto riposo notturno, per tutta una serie di motivi.
Mangiare bene è fondamentale per la salute, ma ciò che scegliamo di consumare alla cena può avere un impatto significativo sulla qualità del nostro sonno. Alcuni alimenti, definiti “ruba-sonno”, possono interferire con il nostro riposo notturno, rendendo difficile addormentarsi o interrompendo il ciclo del sonno.
Uno dei principali colpevoli dei disturbi del sonno è la caffeina, presente in caffè, tè, cioccolato e alcune bevande energetiche. La caffeina è uno stimolante che può rimanere nel corpo per diverse ore, alterando la nostra capacità di addormentarci.
Anche piccole quantità di caffeina, assunte nel pomeriggio o alla sera, possono influenzare negativamente il sonno. È quindi consigliabile limitare il consumo di queste bevande nelle ore precedenti il momento di coricarsi.
Un altro gruppo di alimenti da evitare sono quelli ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati raffinati. Snack dolci, dolciumi e bevande zuccherate possono causare picchi glicemici seguiti da brusche cadute, il che può portare a risvegli notturni.
Cosa non ti fa dormire? I cibi da evitare
Ma il consumo di cibi ad alto contenuto di zuccheri può aumentare l’attività cerebrale, rendendo difficile rilassarsi e prepararsi per la notte. Anche i cibi piccanti o grassi possono interferire con il sonno. Le spezie forti possono causare acidità di stomaco e indigestione, rendendo scomodo il sonno.
Gli alimenti grassi, d’altra parte, richiedono più tempo per essere digeriti e possono provocare sensazioni di pesantezza, ostacolando il processo di addormentamento. Una cena leggera e facilmente digeribile è quindi la scelta migliore per favorire un buon riposo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno
E poi influisce spesso in negativo l’alcol. Molti pensano che un bicchiere di vino possa aiutare a rilassarsi e facilitare il sonno, ma in realtà l’alcol può disturbare i cicli del sonno. Sebbene possa inizialmente indurre sonnolenza, l’alcol incide sulla qualità del sonno, causando frequenti risvegli e riducendo il tempo trascorso nelle fasi più profonde del riposo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi
Ed i cibi ricchi di proteine, come carne rossa e formaggi stagionati, possono essere problematici se consumati in grandi quantità alla cena. Questi alimenti richiedono una digestione più lunga, e il corpo può rimanere attivo durante la notte per elaborare i nutrienti, rendendo difficile il relax e il riposo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie
Per migliorare la qualità del sonno, è consigliabile optare per alimenti leggeri e nutrienti alla cena. Alimenti come pesce, pollo, verdure cotte e cereali integrali possono favorire una digestione più rapida e un sonno migliore. Anche le erbe come la camomilla o il tè alla valeriana possono aiutare a rilassare il corpo e la mente, preparando il terreno per una notte di riposo.