Mai buttare niente in cucina, a cominciare dal pane: lo useremo per preparare delle deliziose polpette, nessuno si tirerà indietro
Capita di avanzare il pane, soprattutto quando lo compriamo per il weekend. E allora che fare? Buttarlo è uno spreco, al massimo possiamo pensare di usarlo per i nostri animali.
Oppure lo ricicliamo sotto forma di polpette, come ci ha insegnato la nonna che conosceva bene il valore del cibo. Sono spettacolari e anche i vicini si auto inviteranno quando le prepari.
Quella delle polpette di pane è una frittura leggera, perché useremo l’olio di semi. In ogni caso c’è sempre l’alternativa del forno, a 180° per 20 minuti, oppure della friggitrice ad aria: stessa temperatura ma per 15 minuti.
Ingredienti:
450 g di pane raffermo
130 g di mortadella
250 g di mozzarella
Mettiamo il pane in una ciotola ad ammollare nel latte. Quando diventa morbido, lo possiamo strizzare e raccogliere in una ciotola più grande.
Aggiungiamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato finemente. Cominciamo ad impastare direttamente con le mani e insaporiamo con una generosa grattugiata di noce moscata, una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Impastiamo per bene fino a quando otteniamo un composto compatto e omogeneo. Se vediamo che la base delle nostre polpette di pane è troppo molle basterà aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato.
Lasciamo da parte la base delle polpette e pensiamo al resto. Tagliamo a dadini la mozzarella e la mortadella, cercando di farli simili. Poi ci bagniamo leggermente le mani e diamo forma alle polpette di pane. All’interno di ognuna inseriamo un dadino di mortadella e uno di mozzarella, richiudendo bene.
Sbattiamo le uova in un piatto e versiamo il pangrattato nell’altro. Poi semplicemente passiamo le polpette di pane nell’uovo e nel pangrattato, due volte per fare attaccare meglio la panatura e non farla staccare in cottura.
Le friggiamo, poche alla volta, in una padella con abbondante olio di semi portato a 170°. Le giriamo un paio di volte e quando sono belle dorate le tiriamo su con un mestolo forato. Le facciamo asciugare in un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta paglia per fritti.Un pizzico di sale e via, sono pronte.
Si torna a parlare ancora una volta del brodo vegetale. Adesso che il pranzo di…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, perché nel caso in cui fossi ancora…
Come organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress,…
Non devi mica preparare il panettone solo a Natale, con questa versione salata a Pasqua…
Le cose degli ultimi anni si diffuse notevolmente l'abitudine di bere dei drink sport, soprattutto…
C'è un farmaco che ha mostrato degli effetti incredibilmente utili per perdere peso. Di quale…