È possibile pesare bene la pasta anche se non si ha la bilancia? Si ebbene si, non devi fare altro che seguire i nostri trucchi e non ti deluderemo.
In cucina tutte noi abbiamo degli utensili, strumenti, piccoli e grandi elettrodomestici, teglie, stoviglie, indispensabili per poter realizzare e cucinare dolci e pietanze. Bisogna sempre conoscere dei trucchi che possono salvarci quando andiamo in difficoltà per la mancanza di strumenti, ecco come la bilancia.
La bilancia è uno degli strumenti indispensabili in cucina, ci permette di dosare con esattezza il cibo, gli ingredienti, soprattutto la pasta. Questo strumento è di una precisione impeccabile quindi non si può fare almeno, ma oggi ti stupiremo. Lo sai che puoi pesare la pasta anche senza? Non resta che scoprirlo.
Non resta che scoprire i trucchi per pesare la pasta senza bilancia, sono semplici, veloci e soprattutto infallibili! In questo modo se la tua bilancia fa capricci o non ce l’hai a disposizione, quando sei in vacanza, sai come rimediare!
Leggi anche: Si è rotto lo scolapasta? Nessun problema, ecco come rimediare!
Per pesare la pasta piccola si consiglia di prendere una tazza da latte, quindi quella grande, puoi metterci dentro i ditalini, pennette, fusilli, rigatoni, sedani rigati, gnocchetti. La pasta deve arrivare ai bordi. La quantità di pasta all’interno è di circa 200 grammi.
Anche il bicchiere va bene! Un bicchiere contiene circa 80 grammi di pasta, facciamo riferimento ai formati di pasta consigliati sopra!
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta fresca: dalla scelta della pentola al tempo di cottura
Per formati di pasta come spaghetti si può usare il dosaspaghetti, comodissimo, ma in mancanza abbiamo la soluzione anche per questo formato di pasta! Prendiamo un tappo di bottiglia che dovrebbe contenere circa 100 grammi di spaghetti.
Leggi anche: Prepara la pasta fresca, mettila in freezer e usala a Natale, così non arrivi stanca e stressata alle feste
Infine si può usare un piatto! Mettiamo la pasta nel piatto, peserà circa 60 grammi se è raso, oppure seè colmo passiamo agli 80 grammi.
Invece nel caso di riso, possiamo usare una tazzina da caffè che corrisponde a circa 60 grammi.
Mia nonna non ha mai pesato la pasta con la bilancia, il suo infallibile strumento era la mano, si deve creare uno spazio nel palmo della mano tra l’indice e il pollice. Per la pasta corta con tre manciate avremo pesato circa 85-90 grammi circa di pasta.
Hai visto che non è poi così difficile! Adesso sai come fare in mancanza della bilancia, di certo la pasta riuscirai a pesarla!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…