Se ti accorgi che è finita la carta forno come puoi rimediare? Oggi ti suggeriamo alcuni trucchetti, la soluzione ce l’hai in casa, fino ad ora non ci hai mai pensato.
La carta da forno, indispensabile in cucina, impossibile non averla, ma perché è così utile? Ha mille usi anche al di fuori della cucina, non solo si usare per le preparazioni dolci e salate, si possono foderare stampi, teglie o placche da forno, si può procedere con la cottura al cartoccio, ma possiamo anche fare dei pacchetti regalo.
È davvero indispensabile, fa in modo che il cibo non si attacchi alle teglie e pirofile durante la cottura, e si eviterà così l’uso di grassi come olio e burro. Non solo la carta forno si può utilizzare anche nelle tostiere, per scaldare toast, panini, ma torna utile come base per stendere la pasta frolla. Vediamo insieme come sostituirla in cucina se non ne abbiamo.
La carta forno è utilissima in cucina, come anticipato si può usare per tantissime cose, ma potrebbe accadere che non en abbiamo a sufficienza o semplicemente abbiamo dimenticato di comprarla, non bisogna disperarsi.
Il burro o olio è una delle soluzioni più efficaci, distribuire sulla pirofila, leccarda, stampo, dipende da quello che si usa, mia nonna faceva così in passato quando non c’era la carta forno.
Leggi anche: Come organizzare le pulizie in casa prima delle feste di Natale: tutto brillerà come non mai
Il segreto sta nel distribuire bene il grasso altrimenti se rimangono parti non coperte si rischia di far attaccare il cibo. Però dopo aver distribuito il burro, si consiglia di infarinare bene, ovviamente la teglia o altro stampo non deve aver perso l’antiaderenza.
Leggi anche: Facciamo brillare i bicchieri e calici prima delle feste, cosa stai aspettando!
La pellicola di alluminio potrebbe essere di aiuto, ma solo se si deve procedere con la cottura al cartoccio, si mette alla base della teglia, poi si aggiunge il cibo e si procede con la cottura al forno, in questo modo non si sporcherà nulla. Infine niente, si si non è detto che debba essere usata necessariamente la carta forno, si può cuocere in teglie antiaderenti e il cibo non si attaccherà. Pensa a quando devi tostare la frutta secca, se la metti direttamente nella teglia antiaderente, queste non si attaccheranno!
Consigliamo sempre di avere in casa dei fogli di silicone che si possono anche acquistare on line o nei negozi specializzati. Metti in teglia e poi aggiungi l’impasto dei biscotti o altro che hai preparato. Inoltre il tappetino si lava facilmente in lavastoviglie, è più igienico e non ingombra in casa.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…