Oggi ti suggerisco la torta di pasta sfoglia con le melanzane, prosciutto e mozzarella, perfetta a cena, stenderai tutti anche la suocera.
Pronti per una nuova ricetta? Nulla di piĂ¹ buono e invitante, preparo spesso questa torta salata ed ogni volta è un successo, fetta dopo fetta sparirĂ dal piatto, nulla di piĂ¹ buono. Io la preparo anche con ripieno diverso, invece delle melanzane uso le zucchine, piuttosto che i peperoni, broccoli, friarielli, a te la scelta.
Non resta che mettersi all’opera e preparare un piatto super squisito da far venire l’acquolina in bocca a tutti. La ricetta sprint è qui sotto!
Torta di pasta sfoglia ripiena di melanzane, mozzarella e prosciutto cotto
La torta di pasta sfoglia ripiena di melanzane, mozzarella e prosciutto cotto è una ricetta invitante e irresistibile. Si prepara facilmente e in poco tempo, vediamo come.
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
2 melanzane
250 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto
pomodori rossi q.b.
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta di pasta foglia con melanzane e mozzarella
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremitĂ , tagliamole a fette spesse e poi a dadini, mettiamole in una scolapasta con il sale. Lasciamole riposare per 30 minuti, in modo da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Sciacquiamole e poi tamponiamo con panno da cucina pulito o carta assorbente.
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare, uniamo melanzane, i pomodori lavati e tagliati, sale e lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Su un piano da lavoro srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia, mettiamo nello stampo per torte lasciamo la carta forno e bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta la base ed aggiungiamo le melanzane, mozzarella a fette e prosciutto cotto.
Leggi anche: Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Copriamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigilliamo per bene i bordi così da no far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Lasciamo cuocere in forno caldi a 180°C per 30-35 minuti. Quando la superficie della torta sarà croccante e dorata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!