Il plumcake alle mandorle e limoncello è un dolce talmente morbido che si scioglie in bocca provalo anche tu e sono certa che la tua famiglia ti farà tantissimi complimenti.
Basta con le solite ricette dolci, invece del solito plumcake alle mele, allo yogurt o alle mandorle che ne dici della combo mandorle e limoncello? Si tratta di un dolce profumatissimo, soffice come nuvola sarà difficile non lasciarsi tentare.
![Plumcake alle mandorle e limoncello Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Plumcake-alle-mandorle-e-limoncello20250209-Rietta-Sprint.jpg)
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono uova, zucchero, farina di mandorle, lievito in polvere per dolci, buccia di limone e limoncello. Non resta che mettersi all’opera e stupire tutti a colazione, sarà un successone.
Plumcake alle mandorle e limoncello la combo che non puoi lasciarti sfuggire
Una ricetta semplicissima da preparare che non ti porterà via molto tempo, ti occorrono solo 8 minuti di preparazione dell’impasto poi puoi cuocere in forno direttamente il plumcake. Sono certa che una volta provata questa ricetta non riuscirai a farne almeno. Fetta dopo fetta ti stupirà. Puoi usare sia la farina di mandorle che le mandorle pelate e poi le triti nel tritatutto. Ricorda che quando grattugi la buccia del limone devi prestare attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante alla buccia perché è amara.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina di mandorle
- buccia grattugiata di 2 limoni non trattati
- 15 ml di limoncello
- lamelle di mandorle q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento del plumcake alle mandorle e limoncello
Per la preparazione di questo plumcake iniziamo a mettere le uova e lo zucchero usiamo la frusta a mano o quella elettrica per mescolare i due ingredienti prima di aggiungere i restanti ingredienti.
![Plumcake alle mandorle e limoncello Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Plumcake-alle-mandorle-e-limoncello20250209-Rietta-Sprint-1.jpg)
Si devono lavorare per diversi minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo anche la farina di mandorle, la buccia grattugiata dei due limoni, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e versiamo il limoncello e il lievito.
Leggi anche: Stupisci tuo marito con i cupcake con sorpresa, più buoni di quelli che si comprano in pasticceria
Continuiamo a lavorare per bene poi trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake, livelliamo e distribuiamo le lamelle di mandorle.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo solo quando avremmo fatto la prova stecchino, puoi cliccare qui per non sbagliare. Se il dolce è cotto puoi spegnere il forno. Togliamo dallo stampo solo quando sarà freddo e poi lo trasferiamo su un piatto da portata se si preferisce si può aggiungere dello zucchero a velo.
![Plumcake alle mandorle e limoncello Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Plumcake-alle-mandorle-e-limoncello20250209-Rietta-Sprint-2.jpg)