Ho assaggiato subito questa vellutata di ceci e cavolfiore altrimenti la finivano in un sol boccone, devo dire che questa volta mi sono superata.

Oggi ti voglio proporre una vellutata, un piatto tipico di questa stagione, come si può rinunciare ad un piatto caldo e che sazia. Non immaginavo tanto successo, l’ho mangiata subito avevo paura che non mi restasse nulla, avevo del pane raffermo e ho preparato i crostini, non possono assolutamente mancare nella vellutata.

Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint
Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint

Un mix di ingredienti diversi che rendono speciale questo piatto, di solito si prepara la vellutata di cavolfiore e patate, ma non con i ceci, ma devo dire che è irresistibile, cucchiaio dopo cucchiaio ti conquisterà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Vellutata di ceci e cavolfiore servi con dei crostini e vedrai che bontà

Per la preparazione di questa vellutata ho usato i ceci secchi, ma si possono anche usare quelli in barattolo, ma io uso solo quelli secchi, ma richiedono una fase di ammollo di almeno 8 ore, poi ho cotto il cavolfiore e ho fatto insaporire il tutto in casseruola. Se vuoi dare un sapore deciso al piatto puoi aggiungere della curcuma. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore medio (600 g)
  • 250 g di ceci secchi
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla piccola
  • qualche fungo cotto
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • bicarbonato di sodio q.b.

Procedimento della vellutata di ceci e cavolfiore

Per la preparazione di questa vellutata iniziamo a lavare i ceci, mettiamoli in un colino e lasciamo scorrere l’acqua, poi li trasferiamo in una pentola, copriamo con acqua e aggiungiamo poco bicarbonato di sodio.

Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint
Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint

Lasciamo in ammollo una notte o per almeno 8 ore, trascorso il tempo laviamo i ceci  mettiamoli in una pentola con acqua che copre e lasciamo cuocere per 35-40 minuti il tempo che si ammorbidiscono, spegniamo. Laviamo il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette, immergiamole in una pentola con acqua abbondante, scoliamole a cottura terminata.

Leggi anche: I finocchi al forno fatti così no li avrai mai provati, più ne mangi e più di dimagrisci, ovvio saziano come una bistecca!

Leggi anche: Prima le arrostisco e poi le passo in padella, prova la mia ricetta da 10 e lode non smetterai più di farla

Prendiamo una casseruola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e cipolla, lasciamo soffriggere, uniamo i ceci, cavolfiore, il sale e prezzemolo sminuzzato.

Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei ceci o cavolfiore, poi dopo 10 minuti spegniamo e frulliamo con un frullatore ad immersione, così da ottenere una vellutata.

Leggi anche: Con questo finger food faccio il botto, i muffin agli spinaci preparati così sono super squisiti, questi 2 ingredienti fanno la differenza

Serviamo nei piatti aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e dei funghi cotti (ne avevo in frigo e ho smaltito), spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato. Accompagniamo con i crostini di pane e mangiamo subito.

Buon Appetito!

Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint
Vellutata di ceci e cavolfiore Ricetta Sprint