Rischi grosso se non pulisci così lo sbattitore elettrico potresti davvero rovinare tutti gli impasti sia dolci che salati, quindi presta attenzione.
In cucina tutti noi abbiamo lo sbattitore elettrico, impossibile non averlo indispensabile per la preparazione di alcuni impasti. Pensiamo a quando dobbiamo preparare i muffin, la torta allo yogurt, mele, cioccolato, ai plumcake dolci e salati, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sono tantissimi gli impasti che possiamo preparare con questo piccolo elettrodomestico.
Come ogni elettrodomestico che abbiamo in casa la manutenzione e pulizia non deve assolutamente mancare, solo così garantiremo lunga vita ed evitiamo che residui di cibo, liquidi possano penetrare nell’oggetto compromettendo la corretta funzionalità. Non resta che scoprire come pulire per bene lo sbattitore elettrico.
Lo sbattitore elettrico è indispensabile in cucina, ma anche la pulizia non va trascurata, ecco come procedere così da non compromettere l’elettrodomestico e rovinare gli impasti.
Prima di pulire lo sbattitore, tutte le sue parti non solo le fruste bisogna staccare la spina dalla presa di corrente. Stacchiamo le fruste elettriche e puliamole con carta assorbente da cucina, così da rimuovere ogni residuo di impasto. Poi dopo si procede al risciacquo sotto acqua corrente.
Puliamo le fruste con il normale detersivo per piatti e aiutiamoci con una spugna morbida. Se i residui di impasto non si tolgono facilmente allora sarebbe preferibile lasciare in ammollo le fruste in una bacinella con acqua tiepida e sapone per piatti e poi dopo mezz’ora con una spugna o spazzolina procediamo al lavaggio.
Sciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone, io preferisco lasciarle nello scolapiatti prima di posare per essere sicura che si siano asciugate per bene. Puliamo anche la ciotola, attenzione alla scalanature che solitamente possiamo ritrovarci con residui di impasto. Per eliminare ogni traccia possiamo usare la spazzola da cucina, mettiamo un po’ di sapone per piatti e poi sciacquiamo sotto acqua corrente, asciughiamo per bene.
Leggi anche: Metti una ciotolina nel forno e la puzza svanisce in un minuto, geniale davvero
Lo sbattitore elettrico deve essere pulito diversamente non si può lavare con acqua, ma va pulito così.
Leggi anche: Ti bastano questi 3 prodotti che hai in casa per pulire a fondo il bucato in lavatrice
Prendiamo una bacinella e mettiamo acqua calda e sapone per piatti, immergiamo un panno di microfibra e strizziamo. Puliamo per bene ogni parte dello sbattitore, anche il cavo elettrico va pulito, puliamo più volte e poi sciacquiamo il panno sotto acqua corrente e puliamo più volte lo sbattitore, asciughiamo con un canovaccio di cotone.
Leggi anche: Evita sprechi di corrente! Lo sai che questi elettrodomestici consumano anche da spenti
Non tralasciamo nulla, ogni parte dello sbattitore deve essere pulito, anche le manopole di avvio dell’elettrodomestico.
Lo sbattitore e i suoi accessori devono essere puliti subito dopo l’uso per evitare che lo sporco diventi ostinati e possa compromettere poi la corretta lavorazione degli impasti nella successiva lavorazione.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…