Non tutti amano il pesto, non tutti gradiscono l’aglio: allora sai che fai, ti inventi questa soluzione con le zucchine e li fai stare zitti
Non ci son o dubbi, le zucchine sono le vere regine dell’estate perché si prestano a tantissime ricette.
Oggi le usiamo per preparare un primo piatto trasformandole in un pesto leggero ma molto nutriente. Il risultato finale è spettacolare.
Pesto di basilico leggero alle zucchine, ma chi l’ha detto che lo devi mangiare caldo
Uno dei vantaggi di questo pesto con basilico e zucchine ma senza aglio è la sua versatilità . Lo possiamo usare per condire la pasta calda, ma anche farlo diventare una pasta fredda, aggiungendo ad esempio dei pomodorini tagliati in quattro.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
6 zucchine con il fiore
250 g di ricotta vaccina
50 g di pecorino grattugiato
1 scalogno
1 mazzetto di basilico
2 rametti di menta
40 g di pinoli
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pesto light
Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le laviamo bene lasciando da parte i fiori. Poi le tamponiamo con un canovaccio pulito, le tagliamo bastoncini e quindi a cubetti.
Peliamo lo scalogno, lo tritiamo finemente e lo facciamo rosolare insieme a 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva con dolcezza in una padella abbastanza grande da contenere tutte le zucchine. Quando ha preso colore, aggiungiamo le zucchine e le facciamo saltare a fiamma vivace insieme ai fiori, privati del pistillo e tagliati a pezzetti. Basterà asciugarle e renderle croccanti, quindi ci basteranno 10 minuti. Prima di spegnere saliamo e poi le mettiamo da parte
Versiamo la ricotta ben scolata in una ciotola e la facciamo diventare una crema mescolandola con il parmigiano, un filo di olio extravergine e qualche macinata di pepe.
Quando è pronta prendiamo il boccale del mixer e versiamo due terzi delle zucchine con i loro fiori: le altre ci serviranno per decorare il piatto. Uniamo anche la ricotta diventata crema, le foglie di basilico e di menta lavate, poi spezzettate a mano. Completiamo con un filo di olio extravergine e azioniamo la macchina per alcuni secondi, giusto il tempo di farla diventare una salsa.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salato che aspettiamo mettiamo a tostare i pinoli in un padellino antiaderente per alcuni minuti. Appena diventano croccanti li tiriamo su e li asciughiamo con della carta assorbente da cucina.
La pasta è cotta: la scoliamo direttamente in una terrina e la condiamo con il pesto di zucchine e ricotta. Completiamo i piatti con alcune zucchine passate in padella, i pinoli, ancora un filo di olio extravergine e una foglia di basilico.