Uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa durante le feste senza ombra di dubbio è il forno elettrico, esistono però degli escamotage che ci permetteranno di evitare una bolletta super salata per preparare i nostri manicaretti.
Molti di noi sono già le prese con l’allestimento del menù di Natale, il quale comprende delle ricette sicuramente molto elaborate e che richiedono cure in ogni dettaglio. Un esempio pratico è rappresentato da coloro che in queste settimane stanno già preparando piatti in vista della festività, un modo per allenarsi e perfezionare le proprie ricette a seconda di ciò che intendiamo portare in tavola.
LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato i finocchi ai 4 formaggi? Questo sarà il contorno che non può mancare a Natale, farai il botto
Quanto detto implica un uso più cospicuo dell’elettrodomestico, motivo per cui dobbiamo imparare a risparmiare sulla bolletta e fare in modo che questo non diventi un salasso dopo le feste di Natale.
Come evitare una bolletta troppo salata a Natale?
Una domanda che riguarda l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici della casa, dato che molti di voi saranno alle prese anche con l’allestimento degli addobbi di Natale tirando fuori dagli scatoloni tovaglie, segnaposto, tovaglioli, centrini… e tanto altro ancora. Questi accessori andranno sicuramente lavati in lavatrice, quindi mi raccomando iniziate già adesso ad allestire tutto ciò che serve programmando i lavaggi prevalentemente di notte, dato che dalle 19:00 alle 6:00 del mattino i consumi dovrebbero essere più bassi per quanto riguarda l’energia elettrica.
Oggi però con concentriamo la nostra attenzione su un altro fattore determinante, ovvero l’utilizzo del forno elettrico che in queste settimane sarà l’indiscusso protagonista della scena, quindi trattandosi di un elettrodomestico in grado di consumare 173 kWg l’anno… ecco quanto è valido consiglio per ammortizzare la spesa.
LEGGI ANCHE -> Ti hanno regalato la stella di Natale ma non hai il pollice verde? Ecco come prendersene cura, non è poi così difficile
Risparmiare sul forno: è davvero possibile?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, dato che con qualche piccola accorgimento possiamo risparmiare sulla spesa da sostenere e quindi sulla bolletta elettrica. Un valido consiglio da mettere in atto quello di evitare il pre riscaldamento dell’elettrodomestico a meno che non sia particolarmente necessario, ma in quel caso seguite bene la ricetta perché a volte 15 minuti sono più che sufficienti al forno per essere già prima della cottura.
Dopo aver messo la teglia in forno evitate di aprire lo sportello continuamente, perché questo provocano abbassamento della temperatura e quindi un maggior sforzo da parte dell’elettrodomestico. Sfruttate la luce all’interno del forno per controllare lo stato della ricetta che stiamo preparando. Sfrutta la modalità ventilata del forno, perché questo ti permette di risparmiare il 20% dell’impiego di energie elettrica ammortizzando le spese in modo considerevole, dove è possibile mettete a cucinare le pietanze dopo le 19:00 cercando di usare proprio favore le tariffe più basse che sono già previste nei contratti nazionali con i distributori di corrente elettrica.
LEGGI ANCHE -> A Natale fallo tu il Liquore al caffè cremoso e freddo come un dessert, mi raccomando solo per adulti!