I migliori antipasti di Natale sono quelli preparati in casa: come questi bottoncini di pane al latte, base di tartine semplici ma elegantoi

Che feste di Natale sarebbero senza antipasti e tartine preparare con le nostre mani? Inutile arrendersi e comprare tutto già pronto, basta poco per infornare dei bottoncini di pane caldi, morbidi e invitanti, da farcire a piacere.

bottoncini di pane al latte
bottoncini di pane al latte ricettasprint

E se ci sono intolleranti, possiamo usare l’acqua oppure un latte di soia o di riso.

Bottoncini di pane al latte falli diventare delle tartine

I bottoncini di pane al latte sono buonissimi anche da portare in tavola al posto del pane classico e non solo per le tartine. Si conservano per tre giorni nella carta del pane ma possono essere anche congelati nei classici sacchetti gelo.

Ingredienti:
250 g di farina 00
200 g farina Manitoba
6 g di sale
200 ml di latte
1 uovo
30 g di olio di semi di arachidi
30 g di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Antipasto di Natale semplice e gustoso

farina
bottoncini di pane al latte ricettasprint

Partiamo con i panini morbidi al latte. Versiamo in una ciotola le due farine setacciate insieme al lievito. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il latte, l’olio di semi e quello di oliva. Per ultimo uniamo anche il sale e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno portando le farine verso il centro.
Quando l’impasto comincia a compattarsi, lavoriamolo con le mani per una decina di minuti,

fino ad ottenere un panetto liscio. Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, perché il lievito istantaneo fa subito il suo lavoro.
Bastano 5 minuti, poi riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline da circa 70 grammi. Le appoggiamo su una teglia ricoperta con carta forno, spennelliamo in superficie con olio extravergine e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per un massimo di 15 minuti.
La superficie deve diventare leggermente dorata, ma non di più. Quando sono pronti li sforniamo e aspettiamo che siano tiepidi per tagliarli in due. Così abbiamo ottenuto i nostro bottoncini di pane al latte, possiamo sbizzarrirci a farcirli.

olio
bottoncini di pane al latte ricettasprint

Io ti do tre idee facili, anche se ne puoi usare cento diverse. La prima è a base di salmone affumicato e uova. Ci servono 150g di salmone affumicato a fette, 2 uova sode e un po’ di salsa rosa, preparata mescolando 2 cucchiai di maionese e altrettanti di ketchup.
Prendiamo un terzo dei bottoncini e li copriamo con il salmone affumicato, poi due fettine di uova sode. Completiamo con la salsa rosa, usando una sac-à-poche da pasticceria con bocchetta a stella,. Facendo dei ciuffetti.

Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato la parmigiana di peperoni di nonna Pina? Cosa ti sei persa fino ad ora, preparala a Natale, sarà un successo

Seconda farcitura, gorgonzola al mascarpone e pistacchi. Lavoriamo il formaggio con un cucchiaio fino a farlo diventare una crema, poi con un coltello tritiamo grossolanamente i pistacchi. Prendiamo un altro terzo di bottoncini al latte, spalmiamo la crema di formaggio e completiamo con i pistacchi.

Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette

Ultima idea, gamberetti in salsa rosa. Possiamo usare anche quelli surgelati, li passiamo in padella con un filo di olio per tre o quattro minuti (se sono freschi eliminiamo il carapace e il filetto dell’intestino) e spegniamo. Poi prendiamo i bottoncini di pane rimasti, un velo di salsa rosa sempre a base di maionese e ketchup, completiamo con i gamberetti e foglioline di menta fresca.

salmone
bottoncini di pane al latte ricettasprint