Non sono propriamente dietetici, questo è vero, ma in compenso sono ultra golosi: i mini bomboloni caldi alla crema ci fanno compagnia
Fare attenzione all’alimentazione quotidiana non significa bandire assolutamente dalle nostre tavole qualche piacere trasgressivo.
I mini bomboloni caldi alla crema lo sono, ma sono anche facili da preparare.
Uno dei pochi aspetti che devi curare in questa ricetta è nelle temperature e nei tempi di lievitazione. Prendi ad esempio la crema. Preparala in anticipo rispetto alla frittura dei mini bomboloni. Per raffreddarla va bene una piccola pirofila da forno in acciaio o ancora una boule in acciaio, scegli tu.
Ingredienti:
300 g farina 00
200 g farina Manitoba
180 ml latte intero
80 g burro
130 g zucchero
15 g Lievito di birra fresco
20 ml acqua
1 scorza di limone
1 pizzico sale fino
olio di Semi q.b.
Per la crema:
350 g latte intero
110 g tuorlo d’uovo
120 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
30 g di amido di mais
1 scorza di limone
Setacciamo le due farine sul piano di lavoro oppure in una ciotola grande. Facciamo la classica fontana e al centro mettiamo il burro ammorbidito, lo zucchero semolato e il sale. Quindi aggiungiamo il latte che abbiamo fatto scaldare senza arrivare al bollore. E infine il lievito, fatto sciogliere in una tazza con l’acqua tiepida.
Lavoriamo tutto insieme con una frusta a mano prima per amalgamare, poi direttamente con le mani. Serviranno dai 10 ai 12 minuti per ottenere un composto liscio, omogeneo e facilmente lavorabile.
Formiamo una palla, la mettiamo in una ciotola capiente e la sigilliamo con la pellicola trasparente. Facciamo lievitare l’impasto in un angolo caldo della cucina almeno per 2 ore e mezza, meglio 3 ore: alla fine deve aver raddoppiato il suo volume.
Terminata la fase del riposo versiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e lo stendiamo fino allo spessore di 1 cm usando il mattarello. Con un coppapasta oppure un bicchiere ricaviamo una serie di dischetti dal diametro di 5, massimo 6 centimetri. Li appoggiamo su un vassoio e li lasciamo riposare 1 ora coprendoli con un canovaccio pulito.
Nell’attesa, prepariamo la crema pasticcera che tanto poi dovrà essere fredda quando andremo a riempire i mini bomboloni.
Versiamo il latte in un pentolino, lo insaporiamo con la scorza tagliata di un limone non trattato e la bacca di vaniglia intera, aperta in due per far uscire i semini. Accendiamo a fiamma moderata e lo facciamo scaldare.
In una ciotola mescoliamo i tuorli (dovrebbero bastare 4 uova medie, ma pesali) con lo zucchero semolato usando una frusta a mano. Aggiungiamo anche l’amido di mais e amalgamiamo bene. Appena il latte sfiora il bollore ne aggiungiamo due cucchiai alla base di uova, mescoliamo bene e versiamo tutto nel latte. Lavoriamo con la frusta a mano cuocendo sempre a fiamma moderata per fare addensare la crema.
leggi anche:Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista
Appena è pronta, la versiamo nella pirofila o nel contenitore che abbiamo scelto. Copriamo con la pellicola alimentare, aspettiamo che sia tiepida e poi via nel frigo.
Riprendiamo i dischetti di pasta e li facciamo friggere in una padella o un tegame dove abbiamo versato abbondante olio di semi portato a 170°C. Ne bastano 3-4 alla volta, perché in cottura si gonfieranno. Quando sono dorati li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina.
Infine versiamo la crema in una sac-à-poche con la bocchetta liscia da 4 o 6 millimetri mm. Facciamo un piccolo foro sulla parte superiore di ogni bombolone, inseriamo la crema e i mini bomboloni sono pronti. Con lo zucchero a velo o senza poco importa, comincerà l’assalto
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…