La bontà della pasta e lenticchie alla napoletana non si può spiegare, devi solo assaggiarla per capire: una consistenza morbida ed avvolgente che la rende irresistibile!
Quando arriva l’autunno i primi caldi sono all’ordine del giorno e ti assicuro che non c’é niente di più confortante di un piatto genuino e casalingo come questo.
I legumi sono un must immancabile nella stagione fredda perché riscaldano e con il loro sapore evocano sempre quelle atmosfere antiche e quei profumi semplici che riempiono il cuore e lo stomaco.
Io non so perché, ma tutte le volte che cucino la pasta e lenticchie così mi viene in mente la cucina di mia nonna, quando si ingegnava per rendere più gustoso questo primo che a noi piccoli non andava tanto a genio. A volte ci metteva anche la pancetta nel soffritto e devo dire che aveva il suo perché, ma sinceramente ti consiglio di assaggiarla al naturale, nella sua versione classica per assaporare fino in fondo la sua bontà.
Potrebbe piacerti anche: Mi basta solo un po’ di crema di zucca, ci condisco la pasta per il pranzo di oggi
Ingredienti
300 gr di lenticchie
250 gr di pasta corta
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
400 gr di pomodori pelati
Un litro di brodo vegetale (o acqua)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un rametto di rosmarino
Per realizzare questa ricetta, iniziate sciacquando bene le lenticchie sotto acqua corrente, poi sgocciolatele e tenetele da parte. Se preferite, potete utilizzare lenticchie già pronte in scatola, ma in tal caso riducete il tempo di cottura.
Prendete una pentola capiente, versate un po’ di olio extravergine d’oliva ed accendete a fuoco basso: unite la cipolla tritata finemente, la carota ed il sedano, entrambi pelati e sminuzzati. Fate soffriggere le verdure per qualche minuto, poi sminuzzate grossolanamente i pomodori pelati ed aggiungeteli agli altri ingredienti: mescolate nuovamente e lasciate cuocere per circa 5 minuti, in modo che i sapori possano amalgamarsi. Aggiungete anche le lenticchie, amalgamate e procedete alla cottura per qualche minuto in modo che si insaporiscano, quindi ricoprite con il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Se non avete brodo potete sostituirlo con acqua, ma il brodo arricchisce molto il sapore del piatto: aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti ed unite un rametto di rosmarino per dare un tocco aromatico in più.
Riducete la fiamma e coprite la pentola lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora. Controllate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un po’ di brodo o acqua per mantenere il piatto umido: proseguite fino a che le lenticchie diventeranno tenere senza sfaldarsi. Trascorso il tempo necessario verificate la consistenza: se risulta essere molto densa versate ancora un po’ di brodo vegetale o acqua e date una mescolata, quindi riportate a bollore e cuocete la pasta direttamente nelle lenticchie. Abbassate la fiamma al minimo e procedete mescolando continuamente in modo che la pasta non si attacchi sul fondo. Al termine avrete ottenuto un composto cremoso e saporito: eventualmente assaggiate e regolate ancora di sale e pepe secondo il vostro gradimento. Servitela subito e gustatela ben calda e profumata!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…