Cena super light per te, anche 2 volte a settimana te la puoi concedere: con la Feta al forno preparata alla Greca ti garantisci un piatto delizioso e saporito ogni volta che vuoi!
Se sei alla ricerca di un piatto leggero, saporito e facile da preparare, la feta al forno è la risposta che stavi cercando! Un delizioso mix di ingredienti freschi e profumati, che trasformano un semplice formaggio in un piatto completo e ricco. Questa ricetta non è solo un’altra opzione per la tua cena, ma un vero e proprio connubio di sapori capace di soddisfare appieno le tue aspettative.
La feta al forno è perfetta per una cena leggera, poiché è composta da ingredienti semplici e salutari, e puoi prepararla in appena 30 minuti! Non ci sono limiti alla creatività anche in questo caso, si perché puoi variare gli ingredienti aggiungendo verdure di stagione o provando diverse erbe aromatiche per personalizzare il tuo piatto.
Feta al forno alla Greca
Sei pronta quindi a stuzzicare il tuo appetito? Scopri subito come realizzare questa meraviglia e vedrai che insieme prepareremo una cena soddisfacente e sorprendentemente sfiziosa. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per la feta alla Greca
500 g di feta
150 g di pomodorini
1/2 cipolla rossa
30 g di olive nere snocciolate
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di origano
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Come si prepara la feta in forno
Inizia con il preriscaldare il forno a 200 gradi, così sarà pronta all’uso nel momento in cui dovrai infornare la tua feta. Lava i pomodorini e tagliali a metà . Sbuccia la cipolla rossa e affettala finemente facendo lo stesso con gli spicchi d’aglio, ma se vuoi puoi anche lasciarli interi. Infine, se non hai già le olive snocciolate, fai attenzione a rimuovere il nocciolo e tieni tutto insieme da parte.
In una pirofila da forno, sistema i pomodorini, la cipolla rossa, le olive e l’aglio. Cospargi con il cucchiaio di origano e il rametto di rosmarino per donare al piatto un profumo speciale. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, mescolando bene il tutto.
Leggi anche: Insalata di feta e couscous| non l’avete mai preparato così| con l’aggiunta di verdure a piacere
Sistema la feta sopra le verdure, oppure, per un risultato ancora più rustico, spezzettala. Condisci la feta con un altro filo d’olio d’oliva e un pizzico di origano. Metti la pirofila in forno e cuoci per circa 20-25 minuti, fino a quando la feta non si scioglie e le verdure sono tenere e leggermente caramellate. Una volta sfornata, lascia riposare per qualche minuto e poi servi la tua feta al forno accompagnata da crostini di pane, che puoi usare per raccogliere ogni delizioso morso di questo piatto irresistibile. Buon appetito!