La ratatouille estiva è un piatto leggero e salutare solo 150 kcal, da servire a cena o a pranzo, nulla di più buono ed invitante.
La ratatouille la faccio estiva ed aggiungo due verdure speciali, peperoncini verdi e fagiolini, donano un sapore e un tocco diverso al piatto, che non deluderà nessuno. Puoi servire questo piatto come piatto unico oppure accompagnare con del pesce magro grigliato.
Un mix di verdure che fanno solo bene al nostro organismo apportano vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ratatouille estiva, leggera e salutare solo 150 kcal a porzione prova e vedrai che successo
La preparazione di questa ratatouille è facile e veloce, ma per un risultato impeccabile consigliamo di sbollentare prima i fagiolini e poi li lasciamo cuocere con le restante verdure. Un piatto buono da mangiare appena preparato oppure freddo è ugualmente saporito a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Se dovesse avanzare la ratatouille estiva possiamo conservarla per 3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo, solo se abbiamo usato verdure fresche e sode!
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni
2 zucchine
2 melanzane
150 g di fagiolini
200 g di peperoncini verdi
1 cipolla rossa
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico q.b.
origano q.b.
Procedimento della ratatouille estiva
Per preparare questa ricetta ratatouille estiva iniziamo a lavare tutte le verdure, poi puliamo i fagiolini, basta eliminare l’estremità, laviamoli e poi immergiamoli in una pentola con abbondante acqua che bolle e lasciamo per pochissimi minuti, scoliamo e teniamo da parte.
Passiamo alle zucchine e melanzane, tagliamole a pezzi e poi le mettiamo da parte, sbucciamo e affettiamo la cipolla, adesso rimuoviamo la calotta dai peperoni dividiamoli a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo a pezzi. Eliminiamo anche la calotta dai peperoncini.
Leggi anche: Parmigiana estiva di verdure: non friggo niente tutto grigliato ma saporito, stasera sorprendi pure tua suocera
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla, facciamola rosolare, uniamo poi le verdure, condiamo con origano e poco sale. Possiamo far cuocere per una ventina di minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Dopo 10 minuti possiamo aggiungere i fagiolini così facciamo insaporire. Possiamo servire subito oppure trasferiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare e poi serviamo.
Buon Appetito!