Il condimento saporito, gustoso e insolito che puoi preparare il pesto di cavolo nero buono con la pasta carne e toast. Vediamo la ricetta sprint.

Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa il pesto di cavolo nero, un po’ insolito come condimento, ma ti posso garantire che si sposa con tutto, con la pasta, toast, panini farciti,  con la carne.

Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint
Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint

Questo è il periodo perfetto per prepararlo, si tratta di una semplice salsa dal sapore deciso che renderà speciale anche un banale piatto. Il cavolo nero è una verdura disponibile in questa stagione e in quella autunnale, quindi si può tranquillamente reperire. Una verdura ricca di vitamine, fibre e sali minerali. Vuoi scoprire come preparare il pesto di cavolo nero? Segui la ricetta sprint.

Pesto di cavolo nero: ci può condire la pasta e accompagnare anche la carne

Portare in tavola piatti sempre diversi ed originali è bello, stupire la propria famiglia o i commensali è quello che dobbiamo fare ogni giorno, basta con le solite ricette. Il pesto di cavolo nero è un condimento speciale, particolare e di facilissima preparazione, non resta che scoprire la ricetta sprint!

Un piccolo suggerimento, puoi condire la pasta, farcire torte, toast puoi spalmare sulle bruschette e servire con della carne arrostita, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di cavolo nero
  • 60 g di mandorle
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • una manciata di pinoli

Procedimento del pesto di cavolo nero

Per la preparazione del pesto di cavolo nero iniziamo a pulirlo per bene. Dobbiamo rimuovere la costa centrale che è la parte più dura. Una volta tolte le foglie possiamo lavare più volte sotto acqua corrente.

Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint
Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint

Leggi anche: La maionese preparata così la puoi mangiare senza troppi rimorsi, basta con le rinunce!

Poi possiamo metterle in una pentola con acqua fredda e portiamo ad ebollizione, proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Scoliamo il cavolo per bene e mettiamo in un mixer.

Leggi anche: Sembra una vellutata di zucca, ma è un pesto ci puoi condire la pasta e puoi spalmare sul pane tostato

Leggi anche: Maionese in un minuto la ricetta che sta spopolando sul web, ti salverà il buffet delle feste, da oggi in poi non la comprerai più

Aggiungiamo i pinoli, le mandorle, aglio e olio extra vergine di oliva, sale, frulliamo ad intermittenza. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, possiamo fermarci e possiamo condire quello che vogliamo. Possiamo anche conservare dose e conservarlo in un barattolo di vetro in frigo per 6-7 giorni, mi raccomando sterilizzare i vasetti o barattoli prima di riempirli. Se si desidera dare un sapore deciso al pesto possiamo aggiungere delle alici sott’olio.

Buon Appetito!

Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint
Pesto di cavolo nero Ricetta Sprint